Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Investimenti record per Rfi, ma ancora pochi sui progetti del Pnrr

    Mai come in queste ultime settimane, le ferrovie continuano a dare i numeri: investimenti, appalti, cantieri aperti. L’ultima occasione è stata quella a febbraio 2022 con l’incontro all’Ance in occasione della presentazione dell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni. L’amministratrice delegata di Rfi Vera Fiorani ha avuto buon gioco a mettere in fila numeri da record. Nel 2021 il gestore della rete ha pagato acconti in base allo stato di avanzamento lavori per 5,7 miliardi di euro con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, un livello di produzione che non si vedeva da almeno dieci anni. A questi fondi, secondo le informazioni fornite da Vera Fiorani, si sono aggiunte anticipazioni contrattuali per altri 2,6 miliardi, portando gli investimenti complessivi a oltre 8 miliardi. Anche il 2022 si preannuncia un anno ricco di opere per Rfi, con una produzione stimata in 6,6 miliardi di euro. Ma soprattutto, secondo la società del gruppo Fs, si assisterà anche a un aumento delle gare con nuovi appalti messi in gara per 24,7 miliardi di euro, concentrati soprattutto nel secondo semestre dell’anno.

    A farla da protagonisti saranno i lavori legati al Pnrr. Ma proprio su quest’ultimo capitolo di spesa, i brillanti colori della fotografia presentati da Rfi appaiono un po’ più sbiaditi se si va più a fondo nell’analizzare le varie voci degli investimenti. Senza nulla togliere all’impegno del gruppo Fs e ai numeri che sono reali e non frutto di artifici contabili, c’è da dire che nella spesa riferita al Pnrr vi sono oltre due miliardi di opere ferroviarie già in corso di realizzazione nel 2020 e nel 2021 e inserite ugualmente tra le tabelle di spesa del Piano nazionale di ripresa presentato alla Commissione europea che con il suo consenso l’ha quindi formalmente avallato.

    Anche altre opere erano già programmate a partire dagli allegati infrastrutture al Def del 2016 e quindi ben prima del Pnrr. Non a caso l’avanzamento più robusto nella spesa illustrato da Rfi è legato a cantieri già avviati, alcuni ormai da anni, come la direttrice AV/AC Brescia-Verona-Padova, la nuova linea Napoli-Bari e il Terzo valico dei Giovi. In particolare, quest’ultima opera, la cui conclusione slitta al 2025 ma già in calendario come fine lavori nel 2023, in teoria non andrebbe neppure inserita nel Pnrr.

    Se si escludono queste opere che pesano per miliardi di euro, i nuovi progetti da mettere a terra, come si dice nel gergo delle costruzioni, hanno contribuito solo in minima parte alla rendicontazione attuale delle spese riferite al Pnrr. Probabilmente solo dopo che saranno completati tutti i progetti di fattibilità tecnico-economica, avviati i confronti con gli enti locali, ottenuta la compatibilità ambientale, presentati gli elaborati all’apposito Comitato speciale previsto espressamente all’interno del Consiglio dei lavori pubblici, si potrà verificare quanto effettivamente dei lavori previsti dal Pnrr si tradurrà in cantieri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow