Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Partiti i primi treni di Medway da interporto di Padova


Il vettore marittimo Msc ha iniziato a svolgere in proprio i servizi ferroviari tramite la nuova compagnia Medway Italia. La notizia era attesa sul mercato da mesi ma ora è stata resa ufficiale da una nota di La Spezia Shunting Railways, la società che si occupa di manovre ferroviarie nel porto spezzino. "Oltre a Mercitalia e a Oceanogate, imprese da sempre clienti di Lssr, da sottolineare nel 2019 l'ingresso dell'impresa Captrain e nel 2020 l'entrata di Medway, entrambe importanti operatori di nuovi servizi da e per il porto di La Spezia", scrive la società di manovre ferroviarie spezzina.
Diverse foto e video apparsi sul web confermano in effetti che la prima relazione ferroviaria servita da Medway Italia per Msc è il collegamento fra Rivalta Scrivia e sempre Padova ma un secondo servizio regolare per il trasporto di container è appunto previsto fra il La Spezia Container Terminal e la città veneta. Risale ad appena due mesi fa la consegna delle prime tre locomotiva modello Traxx MS2e costruite da Bombardier e noleggiate a Medway dalla tedesca Railpool, società costituita da Hsh Nordbank e Kfw Iex-Bank il cui core business è proprio quello di cedere in leasing materiale rotabile a vettori sia passeggeri che merci. L'impresa ferroviaria del Gruppo Msc aveva ottenuto lo scorso giugno dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria la licenza ferroviaria e il certificato di sicurezza per operare su alcune linee italiane (la validità è di tre anni). Medway Italia, insieme alla società di autotrasporto e logistica Medlog che ha già iniziato a operare nel nostro Paese, rappresenta il processo di integrazione verticale che il vettore marittimo elvetico intende portare avanti anche sul mercato italiano.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.