Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Operatori ferroviari critici con l’Europa, perde tempo sulle merci

    Sul trasporto ferroviario merci, l’Europa sembra contraddire sé stessa. Quando si tratta di mettere nero su bianco il programma delle buone intenzioni, non mancano gli obiettivi ambiziosi, ma poi nella realtà pratica viene meno il coraggio della coerenza e si tende a rinviare nel tempo ogni decisione. È questo il caso del nuovo Regolamento sulla capacità dell’infrastruttura ferroviaria europea. Proposto dalla Commissione e approvato in prima lettura dal Parlamento a marzo 2024, è stato di fatto congelato dal Consiglio europeo facendo tornare la discussione alla casella di partenza. Il rischio ora è quello di riaprire il dibattito con un lungo processo di negoziazione tra le varie istituzioni comunitarie, spostando in avanti la sua attuazione almeno fino al 2029.

    Questa situazione di stallo, giudicata pericolosa perché non offre un quadro certo per il futuro della ferrovia merci, è stata portata all’attenzione della discussione politica dagli operatori che si riconoscono in cinque associazioni di settore, rappresentative di tutti i portatori di interesse. La dichiarazione congiunta è stata siglata dall’Associazione europea spedizioni, trasporto, logistica e servizi doganali (Clecat), dall’Associazione europea del trasporto ferroviario merci (Erfa), dall’Associazione europea dei caricatori (Esc), dall’Unione europea dei detentori di carri (Uip) e dall’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia (Uirr).

    Le organizzazioni di settore mettono in luce la palese contraddizione dell’Europa: da una parte proclama in più occasioni di voler aumentare del 50% il traffico merci per ferrovia entro il 2030, dall’altra il Consiglio europeo sceglie un approccio al Regolamento che ne ritarda l’entrata in vigore fino al 2029, con alcune disposizioni che slitterebbero addirittura al 2032. Per la ferrovia questo significherebbe una scommessa persa.

    Per comprendere la portata della nuova normativa, occorre partire da una fotografia della situazione esistente che vede l’infrastruttura ferroviaria gestita su base nazionale con scarso coordinamento a livello comunitario. Tutto questo rappresenta un grosso limite in quanto, secondo i dati raccolti dagli operatori, il 50% del trasporto ferroviario merci coinvolge almeno due Paesi confinanti, quota che sale al 90% nel caso dei trasporti intermodali.

    La capacità della rete non può essere lasciata alla disponibilità del momento, ma va soddisfatta attraverso un quadro normativo coordinato a livello europeo, basato su una pianificazione a lungo termine in modo da definire e individuare percorsi transfrontalieri sicuri e affidabili. Oltretutto le imprese ferroviarie stanno attraversando momenti a dir poco critici per via dei cantieri lungo l’infrastruttura ferroviaria che comportano ritardi e cancellazioni “a causa di restrizioni di capacità mal pianificate e non coordinate”. Secondo gli operatori, questa situazione contingente richiede la massima attenzione, per dare stabilità e certezze al trasporto ferroviario merci, esattamente il contrario delle politiche del rinvio.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow