Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Merci sull’alta velocità dal 7 novembre 2018

Per la prima volta, la rete ferroviaria ad alta velocità italiana sarà usata per trasportare merci espresse. L'esordio avverrà mercoledì 7 novembre, quando Mercitalia avvierà il servizio Fast con un treno ETR500 che collegherà il terminal di Maddaloni-Marcianise, in provincia di Caserta, con l'Interporto di Bologna in tre ore e mezza di viaggio durante la notte, quando non circolano i treni passeggeri. Il treno partirà da entrambi i capolinea dal lunedì al venerdì. "Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell' e-commerce", ha spiegato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia. "Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo".
Il servizio usa treni ETR500 modificati per accogliere i roll container e ogni convoglio ha la capacità di carico di diciotto autoarticolati. "Questo primo servizio Mercitalia Fast alleggerirà la principale arteria autostradale italiana, l'Autostrada A1,di circa novemila veicoli industriali ogni anno, riducendo dell'80% le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, rispetto al trasporto stradale", precisa la società in una nota, aggiungendo che "Mercitalia Fast è stato pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari". In futuro, il servizio Mercitalia Fast potrà essere steso ad altre città poste lungo la linea dell'alta velocità: Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari.
Polo Mercitalia seguirà le attività operative – ossia trazione ferroviaria, attività di manovra e terminalizzazioni stradali – mentre Tgroup si occuperà delle altre operazioni a monte e a valle con la formula Tgroup Fast. In una nota, la società spiega che "Tgroup associa a Mercitalia Fast il ritiro e la distribuzione attraverso un puntuale lavoro di programmazione e coordinamento dell'azienda al cliente. Sostanzialmente si pone come il collegamento ultimo tra l'azienda e il mercato".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare