Il 14 dicembre 2025 la compagnia ferroviaria Medway, controllata da Msc, ha iniziato l’attività in Francia con un collegamento dedicato al trasporto di materie prime tra Caffiers e Dunkerque. Si tratta di un’estensione diretta della rete europea già attiva in nove Paesi, in particolare nella penisola iberica e nell’Europa centro-orientale. L’operazione consente al gruppo Msc d’integrare ancor di più il trasporto ferroviario nella propria catena logistica, affiancandolo ai servizi marittimi e terminalistici.
Per sostenere l’ingresso in Francia, Medway ha programmato un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro per l’acquisizione di otto locomotive e 350 carri intermodali. Il materiale rotabile è pensato per servizi a medio e lungo raggio, con particolare attenzione ai flussi intermodali legati ai porti del Nord Europa e alle connessioni con la penisola iberica. L’investimento rientra nella strategia di crescita organica del gruppo, che prevede il controllo diretto degli assetti ferroviari per garantire continuità operativa e capacità di adattamento alla domanda.
Un ruolo centrale nella strategia francese è affidato al terminal trimodale di Parigi-Bruyères, sviluppato da Medlog, la divisione logistica del gruppo Msc. Il terminal è progettato per integrare trasporto ferroviario, fluviale e stradale, collegando direttamente l’area metropolitana di Parigi con il porto di Le Havre e con altri corridoi logistici europei. La piattaforma consente di concentrare e ridistribuire i flussi di container, riducendo la dipendenza dal solo trasporto su gomma sulle lunghe distanze.
L’ingresso nel mercato francese si inserisce in un disegno avviato negli anni precedenti, in particolare attraverso il rafforzamento dell’asse Spagna-Francia. Già nel 2023 Medlog era stata selezionata, tramite la controllata Medway, come partner strategico di Renfe Mercancías. L’alleanza, approvata dal Consiglio di amministrazione di Renfe, vuole rilanciare il trasporto ferroviario merci spagnolo e a trasformare Renfe Mercancías in un operatore logistico integrato con una dimensione internazionale. La scelta di Medlog è maturata al termine di un processo competitivo che aveva coinvolto anche altri grandi gruppi logistici e marittimi.
In quel contesto, il presidente di Medway, Carlos Vasconcelos, indicò l’imminente ingresso nel mercato francese e la capacità di investimento del Gruppo come elementi chiave della collaborazione. L’estensione delle operazioni oltre i Pirenei è considerata funzionale allo sviluppo di traffici ferroviari continui tra i porti spagnoli, la Francia e il resto d’Europa, sfruttando l’integrazione tra trasporto marittimo, ferroviario e terminal interno.
Il quadro infrastrutturale tra Spagna e Francia è stato nel frattempo rafforzato anche da accordi istituzionali. L’intesa bilaterale firmata nel gennaio 2023 ha aperto la rete ferroviaria francese ai treni spagnoli, prevedendo collegamenti diretti tra Madrid e Marsiglia e tra Barcellona e Lione. A questi si affiancano progetti di potenziamento delle infrastrutture transfrontaliere, come la variante di Pajares e la riapertura del collegamento tra Bedous e Canfranc, con l’adozione del doppio scartamento per agevolare il traffico merci internazionale.

































































