Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    La Cina entra nella joint-venture Middle Corridor Multimodal

    L’ingresso di China Railway Container Transport Corporation nella joint-venture Middle Corridor Multimodal, annunciato ad agosto 2025, segna una svolta per il sistema dei trasporti eurasiatici. L’iniziativa, che vede già coinvolti Azerbaijan, Georgia e Kazakistan, rafforza il Middle Corridor come alternativa sempre più credibile alle rotte marittime e terrestri tradizionali, in particolare al corridoio settentrionale che attraversa la Russia. Si tratta di un passaggio che non solo riorganizza i flussi logistici tra Asia ed Europa, ma ridisegna anche gli equilibri geopolitici della regione.

    La Trans-Caspian International Transport Route, meglio conosciuta come Middle Corridor, si sviluppa dalla Cina occidentale fino all’Europa, passando per Kazakistan, Mar Caspio, Azerbaijan, Georgia e Turchia. Questa infrastruttura multimodale è emersa negli ultimi anni come una delle rotte commerciali più dinamiche del continente. I numeri confermano la tendenza: dai 586 mila tonnellate di merci trasportate nel 2021 si è passati a oltre 4,4 milioni nel 2024, con un’accelerazione legata alla guerra russo-ucraina e alla conseguente urgenza di diversificazione logistica.

    La joint-venture Middle Corridor Multimodal, creata nel 2023 con sede presso l’Astana International Financial Centre, è un modello innovativo di governo internazionale nel settore ferroviario. Obiettivo principale è garantire tempi di consegna certi, tariffe coordinate e servizi integrati lungo l’intera rotta, superando la frammentazione operativa che storicamente ha limitato l’efficienza del corridoio. L’8 agosto 2025, durante una riunione straordinaria a Baku, è stato formalizzato l’ingresso di Crtc. La società cinese, controllata dal China State Railway Group, porta in dote capacità finanziarie rilevanti, competenze tecniche e una rete logistica estesa su tutto il territorio nazionale.

    I dati operativi degli ultimi mesi confermano il potenziale di crescita. Nel 2024 l’Azerbaijan ha ricevuto 287 treni merci dalla Cina, ma nei primi sette mesi del 2025 i convogli hanno già raggiunto quota 225, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si prevede di superare i 400 treni entro la fine dell’anno. Anche il traffico container mostra incrementi significativi: 24 mila teu movimentati nei primi sette mesi del 2025, circa il doppio del 2024. A trainare questa dinamica è la capacità del Middle Corridor di garantire tempi competitivi: dalla Cina al Mar Nero in 10-12 giorni, fino all’Europa in 15-18 giorni, contro i 45-60 giorni delle rotte marittime tradizionali.

    La rete si regge su infrastrutture importanti, come la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars (Btk), completata nel 2017 e recentemente potenziata fino a 5 milioni di tonnellate annue. Gli investimenti georgiani hanno eliminato i principali colli di bottiglia, e la capacità prevista per il 2034 salirà a 17 milioni di tonnellate. Fondamentale anche il ruolo dei porti del Caspio, in particolare Aktau e Baku/Alat, oggi oggetto di ampliamenti per accogliere più traffico container. Sul Mar Nero, gli scali di Poti e Batumi stanno a loro volta investendo per rafforzare la connessione ferro-mare e garantire un’integrazione fluida con le reti europee.

    Nonostante i progressi, il corridoio resta condizionato da limiti strutturali. La World Bank ha evidenziato colli di bottiglia in aree come Almaty e lungo il confine Kazakistan-Uzbekistan, oltre a carenze di capacità portuale e di materiale rotabile. Le condizioni meteorologiche del Mar Caspio, con venti forti per gran parte dell’anno, complicano ulteriormente le operazioni, aggravate dalla scarsità di navi merci. Per affrontare queste criticità, i paesi membri del Titr hanno approvato la Roadmap 2022-2027, che prevede investimenti mirati: dal terminale multifunzionale di Kuryk alla seconda fase del porto di Baku, fino al potenziamento delle connessioni ferroviarie georgiane.

    L’evoluzione del Middle Corridor va letta anche in chiave geopolitica. Le tensioni internazionali hanno reso urgente la diversificazione delle rotte commerciali. Evitando il territorio russo e le instabilità del Mar Rosso, la direttrice trans-caspica si presenta come un’opzione stabile, rapida e politicamente più sicura. Non sorprende che l’Unione Europea abbia annunciato investimenti per 10 miliardi di euro attraverso il programma Global Gateway, mentre anche gli Stati Uniti guardano con interesse a nuove opportunità di cooperazione infrastrutturale. La Cina, dal canto suo, considera questa direttrice parte integrante della Belt and Road Initiative, rafforzando con l’ingresso della Crtc la propria presenza istituzionalizzata lungo il corridoio.

    Le prospettive future sono improntate all’ottimismo. Entro il 2030 il traffico potrebbe toccare i 10-11 milioni di tonnellate annue, sostenuto sia dagli sviluppi infrastrutturali che dall’integrazione di operatori globali. La recente riuscita di spedizioni pilota dal Giappone all’Europa attraverso questa rotta, completate in soli 22 giorni, conferma il potenziale di espansione verso mercati extra-cinesi. Parallelamente, la digitalizzazione sarà un fattore chiave: l’esperienza cinese in sistemi di tracciamento e gestione dati in tempo reale promette di rendere il Middle Corridor non solo un’alternativa fisica, ma anche una piattaforma tecnologicamente avanzata per il commercio eurasiatico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow