Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Gts Rail entra nel trasporto container per i porti

L’impresa ferroviaria barese Gts Rail guidata dalla famiglia Muciaccia ha appena investito circa nove milioni di euro nell’acquisto di tre nuove locomotive Siemens Vectron 191 che si aggiungeranno a una flotta già disponibile di diciotto locomotori con i quali l’azienda produce 2,8 milioni di mm di trasporti ferroviari merci ogni anno. Le tre nuove locomotive saranno consegnate entro la primavera 2020.

Alessio Muciaccia, amministratore delegato di Gts Rail, rivela inoltre che la sua impresa ferroviaria si prepara a fare il proprio esordio nei trasporti su ferro da e per gli scali marittimi. “Entriamo nei porti dove vediamo enormi possibilità” afferma Muciaccia, che aggiunge: “Partiamo con un primo servizio di trazione per un company train di una primaria compagnia di navigazione. Sarà da Genova terminal Psa a Piacenza ma ne stiamo studiando anche altri che al momento sono ancora riservati”.

Considerato il capolinea inland del servizio è lecito immaginare che si tratti di container diretti e provenienti dall’hub logistico piacentino di Ikea. Il primo convoglio è partito l’1 febbraio 2020, la frequenza sarà trisettimanale, con capacità di ogni treno di 65 teu e la durata del contratto biennale. “Aiutiamo il porto di Genova a decongestionare i traffici con la ferrovia” conclude Muciaccia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare