Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Fondi inglesi per una ferrovia ad alta capacità in Turchia

    L’Europa guarda alla Turchia come un interessante corridoio ferroviario di transito, tanto da investire con le sue varie istituzioni importanti risorse per il potenziamento e l’ammodernamento della rete principale. E nello stesso tempo Ankara aspira a diventare sempre più un ponte tra Asia ed Europa, favorendo nuove rotte commerciali alternative a quelle che vedono il passaggio a nord.

    Del resto, il conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha fatto emergere in primo piano il ruolo diplomatico della Turchia che ormai intende chiaramente sfruttare questa opportunità per muoversi a tutto tondo non solo dal punto di vista della visibilità politica, ma anche e soprattutto con l’ambizione di giocare le proprie carte sul piano economico.

    Limitatamente alla rete dei trasporti, già a luglio 2022 c’era stato un accordo quadro con i tre Paesi confinanti, Bulgaria, Ungheria e Serbia per potenziare e interconnettere la rete ferroviaria. A distanza di poco più di un anno arriva un importante sostegno da parte di UK Export Finance, l’agenzia governativa di credito all’esportazione del Regno Unito. L’istituzione inglese ha concesso un finanziamento di 680 milioni di sterline (790 milioni di euro) per realizzare una nuova linea ferroviaria ad alta capacità nel sud della Turchia.

    La nuova direttrice, lunga poco meno di 290 chilometri, collegherà Mersin, il secondo porto per container più grande della Turchia con Gaziantep, il maggiore centro dell’Anatolia meridionale. La linea tocca anche le città di Adana e Osmaniye che messe insieme alle altre due superano i cinque milioni di abitanti.

    La nuova ferrovia costituisce un’alternativa a quella storica, non elettrificata e dal tracciato non più adeguato alle esigenze attuali. Obiettivo delle autorità turche è quello di favorire la modalità ferroviaria in alternativa al traffico merci su strada. L’area attraversata è altamente industrializzata e pertanto la nuova infrastruttura può aumentare la competitività dei trasporti insieme a una riduzione dei costi.

    Responsabile dei lavori di costruzione della Mersin-Gaziantep è Rönesans Holding, una società turca di costruzioni e investimenti che opera nello sviluppo immobiliare e nell’impiantistica industriale, ma vedrà in campo anche aziende britanniche in quanto una delle clausole per la concessione del finanziamento è proprio quella di coinvolgere nel progetto anche le società inglesi. Già avviati i negoziati tra Rönesans e le aziende britanniche che si impegneranno soprattutto nelle forniture impiantistiche e nelle tecnologie.

    La nuova linea ad alta capacità avrà un traffico misto, passeggeri veloce e merci, e rappresenterà una svolta per tutta la regione turca meridionale. In pochi anni la Turchia sta conoscendo uno sviluppo considerevole della propria rete ferroviaria, passata da una situazione ottocentesca all’alta capacità.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow