Deutsche Bahn esce da una parte importante delle attività ferroviarie merci in Spagna, vendendo tramite DB Cargo quelle intermodali a Boluda Corporación Marítima. Il comunicato, diffuso il 16 settembre 2025, precisa che la compagnia tedesca ha ceduto anche le attività di manutenzione, la manovra ferroviaria e la gestione di terminal intermodali, mantenendo però le attività spagnole connesse al comparto automobilistico.
Con questa acquisizione Boluda Shipping, la divisione marittima e logistica internazionale del gruppo, diventa il secondo operatore privato del trasporto merci su rotaia in Spagna, subito dopo la compagnia Renfe Mercancías. L’integrazione dei servizi ferroviari intermodali amplia la capacità operativa dell’azienda e rafforza la sua strategia di crescita nella penisola iberica, con l’obiettivo di offrire soluzioni porta-a-porta integrate e sostenibili.
Questa cessione rientra nel piano di razionalizzazione avviato da DB Cargo a livello europeo, che comprende anche la vendita di assetti e terminal in altri Paesi, per recuperare risorse destinate alla riduzione dell’indebitamento e al rilancio delle attività. Per Boluda, invece, l’ingresso diretto nel settore ferroviario spagnolo segna un passo di diversificazione che risponde alla domanda crescente di servizi intermodali a basso impatto ambientale e connessi ai principali corridoi logistici europei. La società spagnola sottolinea il rafforzamento dei corridoi logistici a ridotto impatto ambientale che collegano Spagna, Portogallo e il resto d’Europa.
Ignacio Boluda, presidente esecutivo di Boluda Shipping, ha dichiarato che il trasporto ferroviario merci “si consolida come modalità sostenibile ed efficiente, pilastro della strategia logistica intermodale dell’azienda”. La società ha ribadito che l’acquisizione contribuisce non solo alla riduzione dell’impronta di carbonio delle catene di approvvigionamento, ma anche a una maggiore resilienza e diversificazione del servizio ai clienti.

































































