Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Cresce l’intermodalità ferroviaria con Maersk da Vado Ligure

Dopo l’avvio del terminal di Vado Ligure/Savona conosciuto come Vado Gateway, adatta ad accogliere le portacontainer di ultima generazione fino a 22mila teu e dove fanno scalo le unità della società danese Maersk, ha preso gradualmente il via anche il traffico di treni intermodali. Questi fanno capo al vecchio scalo di Vado. L’emergenza sanitaria non consente ancora la piena operatività del terminal, ma si stima che entro fine 2020 si arriverà a cinque coppie di treni al giorno carichi di container.

Il servizio all’avvio è espletato da Mercitalia e la relazione è quella tra Vado Ligure/Savona e Genova, percorrendo quindi la linea della riviera di Ponente, dove nonostante l’intenso traffico passeggeri non dovrebbe essere difficile ricavare le relativamente poche tracce orarie attualmente necessarie. Anche perché in un futuro non troppo remoto, questo itinerario potrà contare sulla capacità aggiuntiva del Terzo valico dei Giovi oltre al vantaggio di non interessare direttamente il nodo di Genova.

Sembra quindi esclusa la possibilità, chiesta soprattutto dal Piemonte, di investire su itinerari ferroviari alternativi, attualmente poco competitivi e che richiederebbero ingenti risorse per il loro ammodernamento e potenziamento. Da Savona infatti, risalendo il colle di Cadibona, si raggiunge San Giuseppe di Cairo (via Altare e via Ferrania), ma con pendenze del 25 per mille (e singolarmente anche del 30 per mille), dove occorrono due locomotive in doppia trazione per trainare un treno fino a 1200 tonnellate. Da San Giuseppe di Cairo attraverso Ceva si può risalire verso Torino, oppure proseguire su Acqui e Alessandria, itinerario più logico per collegare il porto di Savona con le direttrici nazionali e soprattutto con il corridoio ferroviario attraverso la Svizzera. Anche qui però l’acclività è sfavorevole e la tratta, con caratteristiche da linea secondaria, è costellata da oltre 70 passaggi a livello.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.