Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Uil denuncia altri ritardi per il porto di Tremestieri

    La Uil denuncia altri ritardi per il porto di Tremestieri

    La Uil di Messina contro il commissario Francesco Di Sarcina e il sindaco Federico Basile per gli ulteriori ritardi dei lavori nel porto di Tremestieri, fermi poco sotto il 50%. Mancano circa tredici milioni di euro e il tavolo istituzionale non si riunisce da gennaio.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    La Russia taglia il gas anche all’Italia

    La Russia sta reagendo alle sanzioni imposte dall’Unione Europea dopo l’invasione dell’Ucraina con una riduzione delle forniture di gas naturale. Ha cominciato con la Germania il 14 giugno 2022, quando Gazprom ha annunciato una riduzione dell’immissione giornaliera di gas nella condotta North Stream 1 del quaranta percento, passando da 167 a 100 milioni di metri cubi al giorno. Formalmente, il motivo è tecnico: il taglio sarebbe causato dalla mancata restituzione di alcune attrezzature per gasdotto inviate negli impianti tedeschi di Siemens per revisioni o riparazioni. La società tedesca ha lasciato la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Ma gli analisti danno un’interpretazione anche politica di questa decisione.

    Il 15 giugno è la volta dell’Italia, come annuncia una nota telegrafica dell’Eni pubblicata sul sito web del gestore Mercati Energetici, nella sezione delle “informazioni privilegiate”. La società energetica scrive di avere ricevuto “una comunicazione “di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all'approvvigionamento gas verso l'Italia. Eni continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti”. L’Ansa riporta una dichiarazione di un portavoce dell’Eni secondo cui “Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate".

    Le riduzioni delle forniture russe stanno causando un ulteriore aumento del prezzo del gas naturale. Il 15 giugno, allo hub olandese Tft (considerato il riferimento europeo) il contratto è scambiato a 99,39 euro al megawattora, in crescita del 2,45%. Gli analisti non prevedono conseguenze immediate, ma questo taglio potrebbe compromettere la possibilità di Germania e Italia di ricostituire pienamente le scorte, sia per preparasi al prossimo inverno, sia per rifornire altri Paesi europei.

    Sempre il 15 giugno, la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha annunciato la firma da parte dell’Unione di un accordo per la fornitura di gas con Israele ed Egitto. L’intesa prevede che il gas estratto in Israele arriverà via condotte agli impianti di liquefazioni egiziani dei porti di Idku e Damietta, dove sarà imbarcato per l’Europa. La presidente non ha precisato le quantità interessate, dicendo solo che saranno “significative”. Si stima che quest'area abbia una capacità totale per le esportazioni di 20 miliardi di metri cubi l’anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow