Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

    UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

    Il 2 febbraio 2022 entreranno in vigore nuove norme sul distacco transnazionale degli autisti dei veicoli industriali stabilite dalle (UE) 2020/1057 nell’ambito del Primo Pacchetto Mobilità. La principale novità è l’obbligo di registrare i viaggi in un database comunitario. Ma sono sorti alcuni dubbi su come bisogna applicarle, quindi la Commissione Europea ha diffuso un documento di chiarimento, basato sul alcune domande frequenti che le sono arrivate. I principali dubbi riguardano le esenzioni alla normativa e in questo caso bisogna distinguere tra vari tipi di trasporto internazionale su cui applicare il distacco. Il criterio generale per identificarli è il collegamento con lo Stato membro che accoglie il veicolo.

    La Direttiva (UE) 2020/1057 stabilisce che un autista che opera in ambito internazionale risulta distaccato (e si richiede quindi la regsitrazione) quando svolge i trasporti cosiddetti cross-trade (ossia che avvengono tra due Stati membri o tra uno Stato membro e un Paese terzo, nessuno dei quali è Paese di stabilimento dell’impresa che possiede il veicolo) oppure cabotaggio stradale (ossia trasporti nazionali all’interno di un Paese dove non ha sede l’impresa di trasporto in seguito a un trasporto internazionale).

    L’autista invece non risulta distaccato (ed è quindi esonerato dalla dichiarazione) quando svolge trasporti internazionali bilaterali (ossia tra il Paese dove ha sede l’impresa di autotrasporto e un altro Stato membro o un Paese terzo); svolge attività limitate al carico e scarico in Paesi comunitari o terzi che avvengono nell’ambito di trasporti bilaterali; quando transita nel territorio di un Paese comunitario senza svolgere carico o scarico; quando la tratta stradale iniziale o finale di un trasporto combinate che rientra in un trasporto internazionale bilaterale.

    Il podcast K44 La voce del trasporto ha dedicato un episodio sulle novità che riguardano il distacco degli autisti. Ve lo riproponiamo.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno

LOGISTICA

Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow