Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Tar Lazio dichiara illegittimi costi autotrasporto


    La sentenza emessa il 21 gennaio 2017, e pubblicata il 21 febbraio, è un altro passo importante nella lunga vicenda dei costi minimi dell'autotrasporto, diventati ora costi d'esercizio, influendo anche sui ricorsi ancora aperti in diversi Tribunali italiani per ottenere il risarcimento dei costi non pagati dalla committenza. Infatti, i giudici amministrativi hanno deciso che i costi previsti dall'articolo 83 bis della Legge 112/2008 sono comunque illegittimi, anche se stabiliti dal solo ministero dei Trasporti, perché fissati con la stessa formula applicata dall'Osservatorio.
    La vicenda è iniziata con due ricorsi avviati nel 2012 (poi integrati) contro le tabelle emesse dal ministero tra il 2012 e 2014. Il primo è firmato dalla Esso Italia nei confronti della Autosped G, il secondo è stato presentato da alcune imprese committenti e associazioni di categoria contro il ministero dei Trasporti e nei confronti della Fedit e dell'Autosped G.
    In entrambi i casi, i proponenti hanno chiesto l'annullamento dei provvedimenti sui valori dei costi d'esercizio dell'autotrasporto pubblicati periodicamente da settembre 2012 (con riferimento ai trasporti di agosto) a novembre 2014 (con riferimento ai trasporti di luglio). Nel corso degli aggiornamenti del ricorso, i ricorrenti hanno motivato la loro richiesta con la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 4 settembre 2014, che ritiene incompatibili i costi d'esercizio stabiliti dall'Osservatorio sull'autotrasporto con la normativa comunitaria sulla libera concorrenza.
    La difesa erariale ha ribattuto che nel 2012 le competenze dell'Osservatorio sono passate al ministero dei Trasporti, citando anche la sentenza della Corte Europea del 21 giungo 2016 che legittima i valori dei costi d'esercizio dell'autotrasporto presi da un organismo ministeriale, senza interventi di terzi. A questa testi, la controparte ha replicato il 5 gennaio 2017 e il Tar ha preso una decisione nell'udienza del 27 gennaio 2017, stabilendo che il ricorso è fondato e annullando quindi i citati provvedimenti del ministero dei Trasporti.
    Nella motivazione, i giudici amministrativi ricordano innanzitutto la sentenza della Corte Europea del 2014 che ha "accertato il contrasto dell'articolo 83-bis del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133 del 2008, con l'articolo 101 TFUE e la conseguente violazione del principio di concorrenza tutelato dalla disposizione comunitaria". Il testo prosegue affermando che "questo Tar, pertanto, come già avvenuto nel precedente di cui alla richiamata sentenza n. 2889 del 2015, nel prendere atto del contrasto tra norma interna e norma comunitaria, è obbligato, in virtù del principio di primazia del diritto comunitario, desumibile dal TFUE e dalla nostra Carta costituzionale (articoli 11 e 117 Costitusione), come interpretati dalla Corte costituzionale (sentenze n. 168 del 1991, n. 113 del 1985 e n. 170 del 1984), a disapplicare l'art. 83-bis del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133 del 2008, ossia proprio la norma attributiva del potere in virtù del quale sono stati adottati gli atti impugnati nel presente giudizio".
    Riguardo alla seconda sentenza della Corte Europea – quella che stabilisce la legittimità dei provvedimenti presi dopo l'abolizione dell'Osservatorio – il Tar del Lazio ritiene che essa non ha superato una delle criticità evidenziate dalla prima sentenza "ossia quella concernente la composizione e le modalità di funzionamento dell'Osservatorio: in realtà, come accaduto successivamente, il ministero ha proseguito nella determinazione mensile dei costi minimi utilizzando la medesima formula matematica già elaborata dall'Osservatorio con la delibera del 13 giugno 2012, non rinvenendo motivi per discostarsene".
    Il testo prosegue affermando che "quella delibera (del 13 giugno 2013), però, è stata anch'essa annullata dalla sentenza n. 2889 del 2015, per i motivi direttamente discendenti dalla pronuncia della Corte comunitaria, e – come correttamente evidenziato dalla ricorrente – non può di conseguenza escludersi l'effetto viziante pure sui successivi provvedimenti ministeriali di determinazione mensile (impugnati in questa sede) i quali – come detto – hanno acriticamente recepito quella delibera facendo mera applicazione della formula matematica già definita dall'Osservatorio (come riconosce la stessa difesa erariale)".
    Quindi, secondo i giudici, non conta l'abolizione dell'Osservatorio e il trasferimento delle sue competenze al ministero, che oggi redige mensilmente i valori dei costi d'esercizio, perché tale calcolo viene svolto con la stessa formula matematica usata dall'Osservatorio. Inoltre, i giudici affermano che la sentenza della Corte Europea del 21 giugno 2016 non è in contrasto con quella del 2014 perché "questa pronuncia del 2016, invero, ha riguardato la diversa fattispecie dei decreti ministeriali che, in forza della normativa transitoria di cui al comma 10 dell'art. 83-bis del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133 del 2008, dovevano essere adottati dal ministero in attesa che fossero disponibili le determinazioni dell'Osservatorio, e non può dunque essere riferita né al regime entrato in funzione con l'istituzione dell'Osservatorio né tantomeno con quello iniziatosi all'indomani della soppressione di quest'ultimo".
    La sentenza conclude che "come già statuito da questo TAR nella più volte richiamata sentenza n. 2889 del 2015, deve riaffermarsi la fondatezza della censura articolata sulla violazione del principio di concorrenza, di matrice comunitaria, avente carattere evidentemente pregiudiziale in quanto la stessa comporta l'inapplicabilità alla presente fattispecie della norma interna attributiva del potere amministrativo esercitato (ciò giustifica l'assorbimento degli altri motivi proposti), con conseguente accoglimento del gravame ed annullamento degli atti impugnati con il ricorso introduttivo e con i motivi aggiunti".

    SENTENZA TAR LAZIO 02656/2017 COSTI AUTOTRASPORTO

    SENTENZA TAR LAZIO 02655/2017 COSTI AUTOTRASPORTO

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow