Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Anita lancia la rievoluzione dell’autotrasporto

    Il 30 novembre 2021 si è svolta a Roma l’assemblea annuale di Anita, che avviene in una fase critica dell’autotrasporto a causa della pandemia, dell’aumento dei costi e della carenza di autisti. Argomenti trattati durante l’incontro e che spingono l’associazione a lanciare il concetto di “rievoluzione”. Nella sua relazione introduttiva, il presidente Thomas Baumgartner ha dichiarato che “vogliamo riflettere insieme a voi sui cambiamenti in atto nella mobilità delle merci, soprattutto di quelli con effetti dirompenti o persino rivoluzionari, e su come da essi si possa evolvere verso un nuovo modello di filiera logistica efficiente e collaborativa”.

    Baumgartner ha spiegato che l’autotrasporto sta operando in un contesto caratterizzato dal consistente aumento dei prezzi del gas naturale liquefatto, del gasolio e dell’additivo AdBlue, dalle strozzature nelle infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali, dalla carenza di autisti e di addetti alla logistica. Elementi che “rischiano di mettere in ginocchio il sistema produttivo e distributivo nel suo complesso”. Sull’aumento dei costi, Anita chiede al Governo una “stretta vigilanza” e un credito d’imposta sull’acquisto del gas naturale liquefatto “per salvaguardare le imprese che per prime hanno creduto nella transizione ecologica investendo nell’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e soprattutto per non rallentare questo processo virtuoso”.

    Per affrontare la carenza di autisti e più in generale la scarsa attrattiva di questa professione, Anita non ritiene sufficiente il recente provvedimento che offre un contributo di mille euro per conseguire le patenti superiori e la Cqc, ma chiede un “ventaglio di azioni” che prevede soprattutto un investimento nella formazione pubblica “con la creazione di percorsi formativi ad hoc negli Istituti tecnici e snellendo l’iter per il conseguimento e mantenimento della Cqc, per ridurne tempi e costi”.

    Baumgartner ha anche parlato del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della politica espansiva del Governo che, secondo il presidente di Anita, “dovranno catalizzare, come mai prima d’ora, l’ammodernamento infrastrutturale e digitale del Paese”. Declinato nel trasporto, ciò significa attuare un piano concreto d’investimenti sulle infrastrutture “in particolare per quanto riguarda i terminal ferroviari per poter garantire un’efficiente intermodalità strada-ferrovia nel trasporto delle merci”.

    La “rievoluzione” dell’autotrasporto deve passare attraverso la transizione ecologica e quella digitale che “possono portare a cambiamenti rivoluzionari nel settore dei trasporti” con lo scopo di aumentarne l’efficienza e ridurne l’impatto ambientale ambientale “attraverso un trasporto merci a zero emissioni nei prossimi anni”. Baumgartner insiste sull’uso integrato di tutte le modalità di trasporto e su una “visione strategica che faccia avanzare coerentemente tutti gli aspetti salienti nell’accompagnare la transizione dell’autotrasporto merci: nuovi vettori energetici, veicoli a trazione alternativa e infrastrutture”.

    Infine, il presidente di Anita auspica una visione collettiva e condivisa da parte di tutti gli operatori della filiera logistica per migliorare l’efficienza del Paese e le condizioni di lavoro degli addetti. Da questa collaborazione potrà nascere “una fase evolutiva della mobilità delle merci per ridurre i tempi di carico e scarico delle merci e recuperare competitività attraverso la riduzione dei costi che gravano sulle imprese del settore. Tutto ciò in un contesto che non può fare a meno delle istituzioni”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow