Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sospesi divieti circolazione camion fino a 22 marzo

I veicoli industriali potranno liberamente circolare sul territorio italiano le domeniche 15 e 22 marzo 2020. Lo ha stabilito la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, con un decreto firmato il 13 marzo, sospendendo così per due domeniche il calendario dei divieti festivi per i camion. 

Nelle motivazioni, il ministero dei Trasporti considera “la grave condizione di crisi venutasi a creare nel Paese, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, che sta interessando anche l’autotrasporto delle merci, con gravi ripercussioni per gli approvvigionamenti dei prodotti e materie prime per l’industria e l’agricoltura, sia per il settore stesso dei trasporti”.

Il testo precisa che i divieti di circolazione “costituiscono un ulteriore elemento di criticità nell’attuale situazione del sistema dei trasporti, non giustificato in termini di sicurezza stradale in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’emergenza nazionale”. Il testo del Decreto aggiunge che ciò vale “sino all’adozione di successivo provvedimento” er i trasporti internazionali. 

Ricordiamo che sempre il 13 marzo il Governo austriaco ha deciso di sospendere il divieto di transito per i veicoli industriali lungo l'asse del Brennero durante il fine settimana fino al 29 marzo 2020.

DECRETO MIT SOSPENSIONE DIVIETI CIRCOLAZIONE CAMION MARZO 2020

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare