Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Scoperto contrabbando di sette milioni di litri di gasolio

    La Procura di Bolzano e la Guardia di Finanza hanno scoperchiato l’ennesima frode sull’importazione di gasolio, organizzata per non pagare né le accise né l’Iva. Anche in questo caso, le quantità contrabbandate in Italia sono ingenti: si parla di sette milioni di litri in un solo anno. L’operazione finale dell’indagine è avvenuta il 17 luglio 2020, quando oltre duecento Finanzieri hanno arrestato sette persone e sequestrato contanti e beni per 4,3 milioni di euro in diverse regioni italiane (Campania, Lombardia, Puglia, Toscana, Abruzzo e Basilicata). I magistrati hanno posto sotto indagine diciannove persone per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla reiterata commissione dei delitti di contrabbando di prodotti energetici, aggravati in ragione della quantità del prodotto commercializzato e della natura transnazionale degli illeciti. Inoltre, sette società italiane e una della Repubblica Ceca sono state denunciate per avere agevolato l’associazione a delinquere finalizzata all’evasione dell’accisa di prodotti della carburazione.

    L’inchiesta è iniziata da un controllo su strada di un'autocisterna svolto dalla Finanza di Bressanone alla barriera di Vipiteno dell’autostrada A22, che ha portato alla scoperta di un’organizzazione che in un solo hanno ha importato sette milioni di litri di gasolio attraverso il valico del Brennero. Il carburante era caricato in Germania e formalmente transitava attraverso le frontiere come olio lubrificante, evitando così di pagare l’accisa. Solo per l’evasione di tale imposta i contrabbandieri hanno guadagnato quattro milioni di euro. Per attuare la frode, la banda ha creato società cartiere – senza dipendenti e né reali attività commerciali – che emettevano i documenti di trasporto falsi.

    In dettaglio, la Finanza spiega che le autocisterne dell'organizzazione partivano vuote dall’Italia verso un deposito compiacente di Lübben, in Germania, dove caricavano il gasolio classificato come lubrificante. Quindi ripartivano per la città austriaca di Wörgl, dove salivano sul treno fino a Trento, usando la Rola accompagnati da una semplice lettera di vettura Cmr. Quando scendevano dal treno, gli autisti distruggevano la lettera di vettura e proseguivano su strada fino a un deposito situato nell’hinterland di Milano. In questa tratta i camion avevano falsi Das che dichiaravano la vera natura del carico, ossia gasolio, ma attestavano che l’accisa era già stata pagata (cosa che non era avvenuta) e stava andando a un operatore autorizzato allo stoccaggio dall’Amministrazione Finanziaria. In caso di controllo, quindi, il viaggio sarebbe apparso regolare.

    Giunti al deposito commerciale, le autobotti scaricavano il carburante. Da qua partivano poi altre autocisterne che rifornivano distributori stradali “bianchi”. Secondo la Finanza, sia i gestori del deposito che quelli dei distributori conoscevano la provenienza illecita del gasolio. Da marzo 2019, i contrabbandieri hanno attivato una variante alla Rola austriaca, caricando i camion sulla Ralpin, tra Friburgo a Novara, per andare sempre nel deposito milanese. Oltre all’evasione delle accise, questo sistema prevedeva anche quella dell’Iva lungo l’intera filiera, sul cui valore la Finanza sta ancora indagando.

    Quello che appare però chiaro è l’organigramma dell’organizzazione, dai vertici agli autotrasportatori, grazie anche alla collaborazione nella parte internazionale di Eurojust. Oltre agli arresti, i militi hanno eseguito diversi sequestri per un valore totale di 4,3 milioni di euro. Tra i beni sequestrati ci sono tre depositi di carburante, tredici distributori stradali, 34 veicoli industriali (trattori e semirimorchi) e una barca da diporto lunga 18 metri, sessanta tra conti correnti, certificati di deposito e titoli, quote societarie e denaro contante.

    La Finanza precisa che per facilitare le indagini sul contrabbando di carburante sarà presto introdotto il Documento Amministrativo Semplificato in versione digitale (e-Das). Gli operatori dovranno trasmetterlo per via telematica all’Amministrazione finanziaria dopo essersi registrati i una specifica piattaforma online. In questo modo, l’Amministrazione potrà conoscere in tempo reale i trasferimenti dei prodotti tra i vari depositi, verificando il pagamento delle imposte. Inoltre, chi svolgerà i controlli su strada potrà verificare immediatamente i documenti di viaggio, evitando così l’uso di Das contraffatti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    Il sessanta percento dei titolari di patente C ha più di 50 anni, mentre diminuisce drasticamente il numero di quelle nuove rilasciate nel 2020. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parte da questo dato per affrontare la questione della carenza di autisti di veicoli industriali.

Mare

  • Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Il ministero ex Trasporti (Mims) ha pubblicato i bandi di gara per concedere il trasporto in continuità marittima sulle rotte tra Genova e Porto Torres e tra Napoli, Cagliari e Palermo. Rinviato il termine di quella tra Civitavecchia e Olbia.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32
previous arrow
next arrow
Slider