Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    L'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha aggiudicato per cinque milioni di euro il completamento del dragaggio del canale del porto di Gioia Tauro e avviato i lavori del primo lotto di completamento del cold ironing, parte di un programma di elettrificazione che supera i 100 …

    La Finanza scopre gasolio adulterato nel milanese

    Un’operazione della Guardia di Finanza di Milano ha svelato un caso di adulterazione del gasolio destinato ai veicoli, con potenziali ricadute sulla sicurezza della circolazione, sull’ambiente e sulla competitività del mercato. Il sequestro, avvenuto in un distributore di Vittuone, alle porte del capoluogo lombardo, ha riguardato oltre 34 mila litri di carburante non conforme alle norme, individuato nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e al contrasto delle frodi nel settore delle accise.

    L’intervento è stato condotto dai militari della Compagnia di Magenta, che hanno effettuato prelievi di campioni direttamente dalle pompe di erogazione. Le analisi svolte dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno confermato la presenza di gasolio con un punto di infiammabilità anomalo, dovuto alla miscelazione con sostanze eterogenee come solventi, benzine e oli vegetali esausti. Questa pratica, che ha lo scopo di aggirare la normativa fiscale sui prodotti energetici, comporta diversi rischi: dalla possibile compromissione delle componenti meccaniche degli autoveicoli alla produzione di emissioni nocive, oltre al pericolo intrinseco per la sicurezza stradale.

    Il gasolio alterato, stoccato in una cisterna dell’impianto, è stato posto sotto sequestro, mentre il gestore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio. L’episodio mette in evidenza come i controlli sulla distribuzione dei carburanti non siano unicamente legati alla verifica del corretto pagamento delle accise, ma servono anche a garantire la qualità del prodotto, l’efficienza dei sistemi di erogazione e la trasparenza dei prezzi per il consumatore finale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow