Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

A giugno si è interrotta la discesa del prezzo alla pompa del gasolio che era iniziata a febbraio: così, dai 1255,59 euro per mille litri rilevati come media dal ministero per lo Sviluppo Economico a maggio, siamo passati ai 1272,46 euro per mille litri di giugno. Siamo ancora lontani dai 1485,18 euro di gennaio, ma se confermata anche nel prossimo mese questa potrebbe essere un’inversione di tendenza. Tale valore è considerato dal ministero dei Trasporti per aggiornare i costi d’esercizio dell’autotrasporto, usando ancora il metodo tradizionale (in attesa che si avveri l’impegno preso dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, di pubblicare costi d’esercizio più completi).

Con l’aggiornamento di giugno, il ministero indica il prezzo del gasolio al netto della sola Iva oppure dell’Iva e dello sconto sulle accise. Le imprese di autotrasporto che usano veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate oppure maggiore con motori fino all’Euro 2 devono considerare la cifra di 1,043 euro al litro, mentre quelle con veicoli superiori a 7,5 tonnellate e motori da Euro 3 in su devono considerare la cifra di 8,828 euro al litro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare