Per contrastare il trasporto interno attuato da vettori stranieri con veicoli commerciali aventi massa fino a 3,5 tonnellate - che non richiedono autorizzazioni internazionali e non sono soggetti alle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti - il Governo francese ha introdotto il divieto di riposo giornaliero e settimanale nella cabina di veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate. Una decisione che però ha trovato l’opposizione della Commissione Europea, perché viola il Regolamento CE 1072/2009. In particolare, la Commissione “ritiene che la normativa francese limiti in modo ingiustificato e sproporzionato la libera prestazione dei servizi di trasporto in Francia e sia contraria agli obiettivi del mercato interno”. Per tale motivo, la Commissione ha aperto una procedura d’infrazione nei confronti della Francia, che ha due mesi di tempo per rispondere.
Primo piano
K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo
Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada arresta a Ravenna tre camionisti per furto di gasolio
La Polizia Stradale ha sorpreso tre camionisti mentre stavano prelevando del gasolio dai veicoli di un’impresa di autotrasporto di Ravenna, che erano parcheggiati nell’area industriale di Basette.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Noli in discesa, ma non ovunque, nella seconda settimana di aprile
I noli spot medi per il trasporto di container continuano a calare nella seconda settimana di aprile 2024 sulle rotte dall’Asia all’Europa, mentre su altre rotte emerge qualche segnale di stabilità.
Richiamo alla Francia sul divieto di riposo nei furgoni
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.