Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Primo camionista in quarantena per il coronavirus

Anche l’autotrasporto comincia a sentire le conseguenze del coronavirus, anche se per ora sotto forma d’isolamento. La notizia del primo caso viene dall’Italia meridionale e più precisamente dal casello autostradale di Grottaminarda, dove domenica 23 febbraio una pattuglia di Carabinieri ha fermato un autoarticolato che viaggiava lungo l’autostrada Napoli-Canosa. Agli agenti, l’autista ha dichiarato di provenire dalla zona del lodigiano ritenuta un focolaio del coronavirus e attualmente chiusa al traffico in ingresso e uscita. Quindi gli agenti hanno avvisato il sindaco di Carife, città dove risiede l’autista, che ha disposto l’isolamento fiduciario per lui e per la sua famiglia, in attesa del test per verificare se ha subito il contagio (evento non rilevato finora).

Questo caso dovrebbe far suonare un campanello d’allarme sull’impatto delle misure di prevenzione prese contro la diffusione della Covid-19 nel trasporto e nella logistica. Finora, infatti, non è giunta alcuna indicazione da parte delle Istituzioni su come considerare le piattaforme logistiche comprese nelle aree sottoposte a isolamento. Una situazione che è già presente negli undici Comuni della provincia di Lodi ritenuti il focolaio dell'infezione. A pochi chilometri verso sud opera il grande distretto logistico del piacentino, mentre verso nord (area di Segrate-Pioltello) ci sono importanti piattaforme che servono la grande distribuzione organizzata non solo della Lombardia, ma anche delle zone adiacenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.