Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

    Più costi e meno introiti, è crisi nel camion lituano

    Dopo un lungo periodo di crescita ininterrotta, che lo ha portato ai vertici trasporto stradale europeo, l’autotrasporto lituano sta affrontando una crisi che potrebbe comportare un suo ridimensionamento. È una crisi difficile da affrontare perché è causata da due fattori concomitanti: le conseguenze delle nuove norme introdotte dal Primo Pacchetto Mobilità e una contrazione della domanda che, accompagnata all’aumento dei costi, riduce gli introiti delle imprese.

    Già nel 2022 il Primo Pacchetto Mobilità ha limitato le attività di autotrasporto internazionale con l'obbligo di rientro in sede dei veicoli e degli autisti e i maggiori controlli al distacco transnazionale, ma nel 2023 entrerà in vigore un nuovo provvedimento: la valutazione del rischio delle imprese, che si baserà sulla quantità e qualità d’infrazioni commesse sul territorio comunitario, con sanzioni che potranno arrivare alla sospensione delle autorizzazioni.

    Proprio su questo provvedimento è intervenuta l’associazione degli autotrasportatori lituani Linava, secondo cui l’entità delle sanzioni aumenterà i fallimenti delle imprese “in modo significativo”. Per affrontare questa situazione, l’associazione chiede al Governo provvedimenti per migliorare le condizioni di trasporto nazionali: “Se non possiamo cambiare i requisiti comunitari, nel 2023 dobbiamo almeno impegnarci di più per compiere le scelte giuste all’interno del Paese”, spiega il vicepresidente di Linava, Vytas Bučinskas. “Uno dei modi più semplici per farlo sarebbe facilitare l’assunzione di autisti extracomunitari, eliminando le attuali quote. Più autisti significa ridurre i camion inattivi in Lituania”.

    Ma anche trasportare dentro e fuori dalla Lituania sta diventando difficile, a causa dell’aumento dei costi e dalla riduzione delle tariffe. Secondo Linava, alla fine del 2022 le tariffe dell’autotrasporto sono scese del 15-20% e potrebbero ancora scendere, a causa delle riduzione della domanda valutata in circa il venti percento.

    “Il rallentamento del flusso delle merci non è causato solo dall’inflazione e dalla riduzione dei consumi, ma anche dai nuovi comportamenti dei clienti europei”, spiega il segretario generale Zenonas Buivydas. “Per esempio, alcuni importanti committenti stranieri stanno aspettando ad avviare nuove gare e ciò impedisce ai vettori di pianificare i flussi finanziari”.

    E la riduzione del fatturato dell’autotrasporto è un problema non solo per le imprese, ma per l'intera economia lituana, perché il 13% del Pil è prodotto dal trasporto stradale. Ciò sta avendo già conseguenze, perché le imprese di autotrasporto lituane stanno annullando i programmi di espansione e ammodernamento della flotta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow