Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Petrolio sotto i 45 dollari, cala il prezzo del gasolio


    Nell'ultimo anno, il prezzo del greggio è crollato di oltre il cinquanta percento, a causa soprattutto di una precisa strategia politica dei produttori arabi, indirizzata a colpire i Paesi che hanno costi maggiori di estrazione e, in particolare, l'Iran e la Russia. Ne risentono meno gli Stati Uniti, che utilizzano gli idrocarburi da frantumazione in prevalenza per usi interni. Ma se il prezzo del barile continuerà a scendere, gli utilizzatori statunitensi potrebbero tornare al petrolio arabo, mettendo in crisi gli estrattori locali.
    Altre cause di questo crollo sono il rallentamento dall'economia mondiale, anche di quella cinese, che riduce la domanda e il rafforzamento del dollaro. Oggi, la domanda che si pongono gli esperti è quale livello il prezzo del barile si fermerà, prima magari di "rimbalzare". Il valore più basso degli ultimi anni si è registrato nel 2008, subito dopo la crisi finanziaria statunitense, quando il barile toccò i 32 dollari. Poi, nel 2009 ebbe una forte risalita e nei primi mesi del 2014 ha superato i cento dollari.
    Il crollo del prezzo del petrolio ha determinato anche quello dei carburanti alla pompa, seppure in modo non proporzionale. La rilevazione media del ministero dello Sviluppo Economico al 13 gennaio 2014 per il prezzo alla pompa del gasolio è di 1,387 euro al litro. Un calo positivo, certo, ma che non rispecchia quello della materia prima. Uno dei motivi è l'elevata incidenza dell'accisa. Il primo gennaio è stato scongiurato l'aumento possibile nel caso che non si rispettassero i parametri comunitari, anzi l'accisa è leggermente calata a 617,40 euro per mille litri, dai precedenti 619,80 euro per mille litri. Tale diminuzione è dovuta all'eliminazione di un precedente sovrapprezzo dovuto alla clausola di salvaguardia.
    Al 12 gennaio 2015, la rilevazione media del ministero per lo Sviluppo Economico mostrava che, a fronte di un prezzo medio alla pompa del gasolio di 1387,85 euro per mille litri, e di un'accisa di 617,40 euro per mille litri, la componente industriale ammontava a 520,18 euro per mille litri. La parte rimanente, ossia 250,27 euro per mille litri, riguarda l'Iva. Per un confronto, a gennaio 2014 il prezzo medio alla pompa del gasolio era di 1.648,99 euro per mille litri, così formato: 617,40 euro di accisa, 297,36 euro di Iva e 734,23 euro di prezzo industriale. Il confronto tra il prezzo medio del gasolio a gennaio 2014 e quello rilevato il 12 gennaio 2015 mostra che la componente industriale è calata del 29%.
    Come spiega l'Unione petrolifera, il prezzo industriale è composto per l'ottanta percento dal valore della materia prima, che non è il greggio, ma il prodotto raffinato. In questo caso, il valore di riferimento è la quotazione Platts Cif High Med. Il restante 20% deriva dalle situazione specifica italiana ed è formato dai costi dello stoccaggio, della distribuzione primaria e secondaria, dai costi di commercializzazione, dal margine del gestore e, ovviamente, dal profitto della compagnia petrolifera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
previous arrow
next arrow
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex

LOGISTICA

Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex
Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas

LOGISTICA

Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas
Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx

LOGISTICA

Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
previous arrow
next arrow