Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

    Nuovo accordo tra Governo e autotrasporto


    I primi due punti dell'intesa firmata il 5 novembre 2015 confermano gli stanziamenti per il settore e, in particolare, il mantenimento del rimborso sulle accise del gasolio per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate fino al 2018, ma ne potranno beneficiare solo i veicoli con motore Euro 3 o superiore, e il mantenimento in bilancio di 250 milioni l'anno, come voce strutturale. Questa somma comprenderà anche investimenti per l'acquisto di camion Euro VI, per i quali sorgerà un fondo per la contribuzione in conto interessi.
    Il Governo ha anche assicurato che rifinanzierà il Fondo di Garanzia per l'Autotrasporto con quindici milioni di euro e che attiverà incentivi per il combinato strada-mare (marebonus) e strada-rotaia (ferrobonus).
    Per quanto riguarda il contrasto al dumping sociale, il Governo ha avanzato una nuova proposta: la decontribuzione a carico dell'impresa nella misura dell'80%, per un periodo di tre anni, che riguarda gli autisti che operano nell'autotrasporto internazionale, a condizione che viaggino su automezzi che montano il cronotachigrafo digitale.
    Sempre nell'ambito del contrasto alla concorrenza straniera, e in particolare per il controllo sul cabotaggio stradale, il Governo varerà un nuovo articolo di Legge, il 46 ter, che imporrà l'obbligo di portare a bordo del camion la documentazione relativa allo svolgimento dei trasporti internazionali. In termini generali di controlli, il ministero dei Trasporti stilerà un protocollo d'intesa con i ministeri del Lavoro e dell'Interno per attuare verifiche integrate.
    Un intervento riguarderà le spese non documentate delle piccole imprese di autotrasporto, che nelle scorse settimane ha causato forti attriti tra associazioni e il Governo, che ha aveva apposto tagli a questo beneficio. Le fasce di deduzione scenderanno da tre a due, ossia trasporti nell'ambito del Comune dove ha sede l'impresa e quelli fuori. In questo modo, afferma il Governo, si potrà garantire una deduzione massima uguale a quella prevista prima del 2015.
    Sulle altre questioni poste dagli autotrasportatori - ossia pallet, deroghe al Regolamento 561/2006 e rispetto dei tempi di pagamento – si svolgeranno altre riunioni tecniche di approfondimento. Il prossimo passo tocca ora al Governo, che dovrà varare i provvedimenti legislativi sui singoli punti di questo accordo, che potrebbero già comparire nella Legge di Stabilità 2016. Il testo dell'accordo è stato firmato da Unatras, Anita, Fedit e Aci Servizi.
    TESTO ACCORDO GOVERNO AUTOTRASPORTO DEL 5 NOVEMBRE 2015

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow