Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

    L’Italia guadagna quote nei container


    I terminal portuali italiani anche nel 2019 stanno continuando a guadagnare quote di mercato rispetto ai concorrenti europei e in particolare del Northern Range. Lo affermano le statistiche presentate ai convegni di Bilog a La Spezia da Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e da Contship Italia ma lo confermano anche i dati dell'ultima nota congiunturale di Confetra. La tendenza è in atto già da alcuni anni e dice che l'Italia ha quasi completamente perso i porti di puro transhipment (fatta eccezione per Gioia Tauro con Msc) ma sta vedendo aumentare i traffici di import/export negli scali gateway in un contesto di mercato con crescita zero a livello nazionale. Ciò lascerebbe presupporre che i porti italiani o stanno acquisendo nuovi traffici oltreconfine o si stanno reimpossessando di container con origine/destinazione la pianura Padana ma che transitavano dalle banchine del Nord Europa.
    L'ultima nota congiunturale di Confetra relativa ai primi sei mesi del 2019 ha mostrato numeri incoraggianti per quanto riguarda i container movimentati nei porti di destinazione finale (dato depurato dal transhipment): rispetto allo stesso periodo del 2018 Genova ha fatto segnare un +1,2%, La Spezia +1,7%, Napoli +27,9%, Trieste +16,7%, Ancona +10% e Cagliari +19,2%. Crescita negativa nel semestre solo per Venezia (-1,8%), Salerno (-10,2%) mentre risulta stabile Ravenna (-0,3%). Le statistiche presentate da Daniele Testi, marketing manager di Contship Italia, a Bilog dicono che i porti gateway italiani in generale sono cresciuti come movimentazioni container a un tasso medio annuo del 3% fra il 2017 e il 2018.
    Genova e Spezia, che da sole valgono più del 50% del mercato nazionale, hanno fatto registrare nel decennio un +3% medio annuo mentre Venezia e Trieste addirittura un +8% ogni anno in media. I porti del Nord Italia con 5,7 milioni di teu controllano il 71% del mercato nazionale (a fronte di un Pil generato del 56%), quelli del Centro Italia movimentato il 12% dei container in import-export (900mila teu) mentre gli scali del sud un 17% (1,3 milioni di teu). Il mercato servito dal range portuale del Nord Tirreno (Genova e La Spezia) è quasi esclusivamente quello nazionale dal momento che meno dell'1% dei container movimentati, pari a circa 30mila teu, ha origine o destinazione fuori confine. Questa percentuale sale al 18%, pari in valore assoluto a circa 300mila teu, per il porto di Trieste grazie a 36 treni blocco settimanali.
    Con l'ingresso sul mercato nei prossimi anni di nuova capacità portuale in Liguria e in Toscana (si pensi a Vado Ligure, agli ampliamenti in corso a Genova, a La Spezia e fra qualche anno con la Piattaforma Europa di Livorno) si assisterà, secondo Testi, a uno spostamento di volumi fra porti dello stessa regione. "A meno che davvero non si riesca a conquistare nuovi traffici nei mercati contendibili del Centro Europa", ha sottolineato il marketing manager di Contship. "La vera sfida per i prossimi anni sarà quella se non si vuole rischiare una guerra fra poveri". Gioca a favore degli scali italiani sia lo sviluppo infrastrutturale dei prossimi anni, con le aperture dei tunnel ferroviari del Gottardo e del Brennero, sia la convenienza dei terminal portuali nostrani in termini di tariffe. I terminal handling charge, vale a dire il costo per le compagnie a movimentare i container in imbarco e sbarco dalle navi, a La Spezia e a Genova sono significativamente meno costose rispetto al Nord Europa (fino al 22% in meno rispetto ad Amburgo, il 13% in meno rispetto a Rotterdam e il 3% in meno rispetto ad Anversa).
    Sulla stessa linea anche l'intervento di Alessandro Panaro, analista di mercato di Srm, che nella sua relazione ha evidenziato come i porti italiani fra il 2008 e il 2018 abbiano visto salire la propria quota di mercato dal 6 al 8% in Europa, in un contesto dove il Mediterraneo in generale cresce a ritmi più elevati (il market share è passato dal 36 al 41%) rispetto agli scali affacciati sul Mare del Nord. Interessante notare, infine, che molti porti italiani la sfida del gigantismo navale l'hanno saputa cogliere perché Gioia Tauro oggi ha già accolto navi portacontainer di capacità fino a 19.224 teu, a Genova e La Spezia sono arrivate navi rispettivamente da 16.652 e 17.816 teu, Napoli, Livorno e Civitavecchia possono ricevere portacontainer fino a 9.400 teu mentre in Nord Adriatico la ricettività di Venezia si limita alle navi da 7.000 teu e Trieste arriva alle 13.500 teu. Nel resto del Mediterraneo hub come Port Said, Pireo e Tanger Med hano accolto già portacontainer da 21.413 teu, Algeciras 20.954 teu mentre Valencia e Barcellona sono arrivate fino a 19.462 teu.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow