Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Calano i container nei porti del Nord Europa

    Le rilevazioni fornite dai principali porti del Nord Europa sulla movimentazione dei container fino a settembre 2023 mostrano tutte una flessione del trasporto marittimo, a causa soprattutto della contrazione del commercio mondiale e delle tensioni geopolitiche, che si sono acuite con la guerra nel Medio Oriente.

    Il più importante scalo europeo per i container, quello di Rotterdam, mostra una riduzione del 7,2% nei primi nove mesi, rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi a 10,201 milioni di teu. I flussi in ingresso sono scesi dell’8% (5,29 milioni di teu) e quelli in uscita del 6,4% (4,91 milioni di teu).

    Il vicino sistema portuale di Anversa-Bruges ha un calo simile, sempre nei primi nove mesi: -6,8%, con una movimentazione di 9,5 milioni di teu. Il Ceo dell'Autorità portuale, Jacques Vandermeiren, spiega che “le persistenti preoccupazioni economiche e geopolitiche sono visibili nei dati ormai da diversi trimestri. La competitività dell'industria europea è sotto pressione a causa degli alti costi dell’energia, delle materie prime e della manodopera, combinati con la bassa domanda globale. Gli indicatori non mostrano ancora alcun miglioramento per il prossimo futuro e nel quarto trimestre la movimentazione dei container sarà ancora influenzata dalla cancellazione dei viaggi dall'Estremo Oriente".

    Scendendo in Francia, il porto di Le Havre ha subito nei primi nove mesi una flessione del 7%, toccando i 9,5 milioni di teu. Salendo verso nord, in Germania, i terminal di Amburgo gestiti da Hamburger Hafen und Logistik hanno avuto un lieve recupero nel terzo trimestre, ma nei primi nove mesi restano in rosso del 6,9%, attestandosi a 4,286 milioni di teu. La flessione ha colpito soprattutto i traffici in ingresso dalla Cina e non è stato compensata dalla crescita di quelli provenienti da Nord America e Medio Oriente.

    Sempre in Germania, i terminal container gestiti dal Gruppo Eurokai hanno movimentato nei primi nove mesi 4,873 milioni di teu, pari al 12,6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. Sono calati a doppia cifra tutti i terminal tedeschi: quello più importante di Bremerhaven ha movimentato 3,056 milioni di teu (-12%), quello di Amburgo 1,405 milioni di teu (-11,4%) e quello di Wilhelmshaven 412.634 teu (-20,4%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow