Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Autotrasporto

    Impennata della tensione e dei noli nel Mar Rosso

    Il 2024 inizia con un ulteriore aumento della tensione nell’area del Mar Rosso, dove proseguono gli attacchi degli Houthi alle navi in transito davanti alle coste dello Yemen. L’evento più recente è avvenuto il 3 gennaio 2024, quando il portavoce militare degli Houthi, Yahya Sarea, ha dichiarato che il gruppo ha “preso di mira” la portacontainer Cma Cgm Tage, senza fornire altre precisazioni. Dopo questa dichiarazione, la compagnia francese ha dichiarato alla Reuters che la nave è indenne, chiarendo che non è diretta in Israele (come ha detto il portavoce Houthi) bensì in Egitto.

    Nei giorni precedenti gli Houthi non hanno fermato le azioni contro le navi in transito e Centcom, ossia il Comando militare statunitense, ha dichiarato che diverse navi hanno segnalato l’impatto di missili nelle acque loro circostanti, anche se finora non si registrano danni o feriti. Intanto aumenta la presenza di unità militari di diversi Paesi nell’area, compresa una iraniana. Inoltre, la Gran Bretagna ha dichiarato di essere pronta a colpire gli Houthi sul loro territorio.

    Il susseguirsi di queste notizie aumenta la confusione e le compagnie marittime cambiano strategia nel giro di poche ore. L’empio più evidente è quello di Maersk, che alterna dichiarazioni di voler sospendere la navigazione della sue portacontainer nel Mar Rosso con quelle di volerla riprendere. La più recente riguarda una sospensione a tempo indeterminato - dopo avere attuato una sospensione di 48 ore tra il 31 dicembre e il primo gennaio – in seguito al tentativo di abbordaggio della portacontainer Maersk Hangzhou sventato dalla marina militare statunitense il 30 dicembre.

    L’alternativa della compagnia danese, come quella delle altre, è deviare le navi verso Buona Speranza per circumnavigare l’Africa. La scelta è difficile soprattutto per le navi che sono già prossime al Mar Rosso, che per deviare verso Buona Speranza devono allungare il viaggio di qualche migliaio di miglia, oltre all’allungamento causato dalla circumnavigazione stessa. Ciò significa che paradossalmente una portacontainer partita da un porto asiatico e dirottata subito verso Buona Speranza può arrivare in Europa nello stesso tempo o addirittura prima di un'altra partita salpata prima ma dirottata in una fase avanzata della navigazione verso il Mar Rosso.

    Questo caos si ripercuoterà presto sui porti europei, dove arriveranno centinaia di navi in tempi diversi, e comunque sempre posteriori, a quelli programmati. In concreto, ciò significa attese allo scarico, che si sommano a quelle dell’allungamento della rotta. Inoltre, chi riceve le merci in Europa ha l’incertezza dei tempi di sbarco dei suoi container, creando confusione anche nel tragitto terrestre. Il tutto senza sapere se e quando il Mar Rosso tornerà alla normalità. Anzi il rischio è che un'eventuale guerra agli Houthi, come quella annunciata dalla Gran Bretagna, aumenti l’incertezza.

    Un’altra strategia attuata da alcune compagnie è spegnere il rilevamento satellitare Ais per nascondersi ai servizi di tracciamento online, che possono essere usati dagli Houthi per stabilire la rotta e la posizione delle navi da che intendono attaccare. È possibile farlo, in determinate condizioni come l’elevato rischio di attacchi. Ma l’oscuramento vale anche per le altre navi in navigazione nell’area e per i servizi di controllo della navigazione, con rischi di collisioni soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. L’Ais, infatti, è usato come supporto al radar.

    Inoltre, l’Ais serve anche alle navi militari per soccorrere una imbarcazione sotto attacco e quindi spegnerlo può addirittura essere controproducente. Infine, l’Ais spento impedisce il tracciamento dei container da parte dell’intera filiera logistica, aumentando così l’incertezza sull’esito del viaggio. Bisogna aggiungere che ciò non offre garanzie contro gli attacchi degli Houthi, che possono individuare comunque le navi, con binocoli da terra o tramite droni dal cielo.

    Una certezza è invece l’aumento dei noli container. Il Shanghai Containerized Freight Index è aumentato del 40% nell’ultima settimana di dicembre, raggiungendo il livello più alto da ottobre 2022 (1.760 punti). Addirittura, secondo Platts, il nolo spot medio per un container da 40 piedi è balzato il 2 gennaio 2024 a 5.000 dollari, a fronte dei 1.600 dollari registrati all’inizio di dicembre 2023. Il nolo tra Asia ed Europa settentrionale è salito a 4.500 dollari.

    È interessante notare che la crisi del Mar Rosso condiziona anche i trasporti marittimi di container tra Asia alla costa orientale degli Stati Uniti, perché molte navi sono state dirottate dalla rotta che transita nel Canale di Panama a quella di Suez, a causa della siccità che sta limitando i transiti a Panama. La circumnavigazione dell’Africa aumenta i tempi e i costi anche di tali viaggi. Sempre secondo Platts, il nolo medio tra sud-est asiatico e costa orientale degli Usa è aumentato dell’86% dall’inizio di dicembre, raggiungendo i 4.100 dollari.

    Questa tendenza è confermata anche da Xeneta, secondo cui il nolo medio per container da 40 piedi sulla rotta tra Asia e Mediterraneo hanno raggiunto il 2 gennaio i 3.589 dollari, a fronte di una media di 1.504 dollari calcolata sugli ultimi tre mesi. Un altro indice, il Freightos Baltic Daily Index, mostra il nolo medio tra Cina e Mediterraneo a 5,157 dollari, sempre il 2 gennaio 2024.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow