Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    L’autotrasporto europeo ha guadagnato terreno nel 2024

    Il rapporto annuale “Road transport: analysis of the European Top 10 in 2024” redatto da Upply sulla base dei dati Eurostat per il 2024 mostra che il trasporto merci su strada nell’Unione è tornato alla crescita, dopo la flessione dell’anno precedente. L’attività complessiva, misurata in tonnellate-chilometro, è aumentata dello 0,6%, raggiungendo 1.869 miliardi di t-km, mentre il tonnellaggio complessivo è sceso dello 0,7% attestandosi a 13,075 miliardi di tonnellate. L’andamento dell’ultimo anno riflette però un contesto economico ancora fragile, caratterizzato da crescita moderata e domanda industriale inferiore ai livelli pre-pandemia, ma anche da una progressiva stabilizzazione dei flussi di lunga distanza e da un utilizzo più efficiente della capacità di carico.

    Le prime dieci flotte nazionali dell’Unione rappresentano l’83,2% del traffico totale e delineano un quadro sostanzialmente stabile rispetto al 2023, con un’unica variazione: la Repubblica Ceca ha superato la Romania, tornando al sesto posto. La Polonia rimane saldamente al vertice, ma il secondo anno consecutivo di calo (-2,5% dopo il -1,9% del 2023) riflette le difficoltà della sua economia e la minore domanda proveniente dal mercato tedesco, principale partner commerciale. La Germania, seconda, registra anch’essa una contrazione (-1,9%) e continua a perdere peso nel trasporto europeo, in linea con la riduzione della produzione industriale. Al contrario, la Spagna torna a crescere in modo deciso, raggiungendo 271,6 miliardi di t-km, sostenuta dalla ripresa dell’economia nazionale e da un mercato interno più dinamico. La Francia mostra un andamento positivo (+2,8%) fino a 174 miliardi di t-km, beneficiando di una domanda stabile e di un sistema logistico più efficiente. L’Italia si colloca al quinto posto, con il risultato più brillante tra i principali paesi europei, trainata soprattutto dal trasporto nazionale. La Repubblica Ceca, con una crescita superiore al 5%, e la Lituania, in espansione costante, completano il gruppo dei paesi in ascesa, mentre la Romania rallenta dopo due anni di incremento sostenuto.

    Il trasporto nazionale rappresenta oltre il 60% dell’attività totale dell’Unione e nel 2024 ha registrato una crescita dello 0,8% in tonnellate-chilometro, raggiungendo 1.147 miliardi di t-km, ma con una flessione dell’1% in tonnellaggio, pari a 11,8 miliardi di tonnellate. La Germania conserva in questo caso il vertice, pur con un andamento negativo che si protrae dal 2019. La Spagna consolida la seconda posizione con un aumento del 2,7% in t-km e del 2,5% in tonnellaggio. La Francia mantiene volumi sostanzialmente stabili, mentre l’Italia torna al quarto posto superando la Polonia grazie a una crescita del 5,7% in t-km rispetto al 2023, la più elevata tra i principali Paesi europei. La media di crescita annuale del traffico interno italiano dal 2019 è pari al 2,12%, segnale di una domanda domestica più solida e di un miglioramento nell’efficienza dei trasporti. La Polonia, invece, registra un arretramento del 2,1% in t-km e del 4,7% in tonnellaggio.

    Anche il trasporto internazionale mostra segnali di riequilibrio. Nel 2024 l’attività transfrontaliera è aumentata dello 0,4% in tonnellate-chilometro, raggiungendo 721,8 miliardi, e del 2,3% in tonnellaggio, con 1,2 miliardi di tonnellate trasportate. Pur restando sotto i livelli record del 2021, il settore beneficia di un moderato incremento dei flussi intra-UE e di un recupero delle tratte a media distanza. La Polonia conserva una posizione dominante, con circa un terzo del traffico internazionale dell’Unione, ma è l’unico paese della Top 5 in calo (-2,8% rispetto al 2023). Le attività di cross-trade e cabotaggio, tuttavia, restano in espansione, rispettivamente del 2,8% e del 4,2%. La Spagna consolida la seconda posizione con un aumento del 4,2%, mentre la Lituania cresce del 4,5%, sostenuta dall’ampliamento della propria presenza nei traffici intra-europei. La Romania mostra un incremento moderato (+1%), mentre la Repubblica Ceca registra la progressione più consistente (+14,2%), distribuita tra traffico internazionale diretto, cross-trade e cabotaggio.

    La mappa dei principali flussi di trasporto all’interno dell’Unione conferma la centralità della Germania, che compare in nove delle venti rotte più trafficate, e il predominio della flotta polacca sulle tratte Germania-Polonia, Germania-Francia e Germania-Italia. La Lituania continua a espandersi nei collegamenti intra-europei, superando la metà del tonnellaggio totale sulla rotta Francia-Italia. Si tratta di un segnale del progressivo spostamento di quote di mercato verso vettori dell’Europa orientale, più competitivi nei costi e sempre più presenti nei servizi internazionali.

    Nel contesto generale, l’Italia consolida la quinta posizione in Europa, distinguendosi per la crescita del trasporto nazionale. Il 2024 ha visto un aumento del 5,7% in t-km, a fronte di un aumento prodotto interno lordo dello 0,7%. Sul fronte internazionale, i flussi italiani restano stabili, con principali destinazioni Germania, Francia e Svizzera, ma la concorrenza dei vettori dell’Europa orientale riduce gradualmente le quote di mercato sulle tratte intra-UE. Le prospettive per il 2025 dipendono dalla capacità di rinnovare il parco veicolare e di accelerare la transizione energetica, perché l’età media dei mezzi resta elevata e la diffusione di veicoli a basse emissioni è ancora limitata, mentre la connessione con la rete ferroviaria e i porti intermodali procede lentamente.

    Nel complesso, il mercato europeo del trasporto su strada si trova in una fase di stabilizzazione dopo le fluttuazioni degli ultimi anni. La crescita del 2024, seppur contenuta, indica un riequilibrio tra i diversi segmenti geografici: l’Europa orientale rallenta, l’area mediterranea avanza, e il centro del continente mostra un andamento più incerto. Le sfide restano numerose e comuni a tutti gli operatori: contenimento dei costi, carenza di autisti, digitalizzazione dei processi e adattamento alle politiche ambientali europee. In vista degli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030, il settore sarà chiamato a coniugare efficienza economica e sostenibilità ambientale, mantenendo il proprio ruolo strategico nella catena logistica continentale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow