Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

K44 podcast: nutrire i camionisti lungo le strade è una necessità

La chiusura dei ristoranti ha colpito anche l’autotrasporto, perché nel corso degli anni si è formata una rete di punti di ristoro forniti di parcheggio e di servizi igienici (spesso con doccia) dedicati ai veicoli industriali e ai loro autisti, dove non solo pranzare e cenare, ma anche trascorrere in sicurezza i periodi di riposo dalla guida.

La pandemia di Covid-19 ha provocato la chiusura di tutti i ristoranti, creando così notevoli difficoltà agli autotrasportatori proprio in una fase in cui la loro attività è più che mai indispensabile. In seguito, il Governo ha permesso la consegna dei pasti a domicilio e diversi ristoranti stanno fornendo anche il servizio di consegna in cabina. La rivista Uomini e Trasporti ne ha censiti un centinaio, ma ha anche rilevato che in alcuni casi i Comuni hanno ostacolato questa iniziativa, minacciando multe perché la cabina non è un “domicilio”.

Quindi, il giornale ha scritto ai ministeri competenti per chiedere un chiarimento che permetta questo importante servizio all’autotrasporto, col sostegno di Fai-Conftrasporto. Questo podcast di K44 – La voce del trasporto affronta la questione in un’intervista al direttore di Uomini e Trasporti, Daniele Di Ubaldo. Buon ascolto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare