Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

K44 podcast: nutrire i camionisti lungo le strade è una necessità

La chiusura dei ristoranti ha colpito anche l’autotrasporto, perché nel corso degli anni si è formata una rete di punti di ristoro forniti di parcheggio e di servizi igienici (spesso con doccia) dedicati ai veicoli industriali e ai loro autisti, dove non solo pranzare e cenare, ma anche trascorrere in sicurezza i periodi di riposo dalla guida.

La pandemia di Covid-19 ha provocato la chiusura di tutti i ristoranti, creando così notevoli difficoltà agli autotrasportatori proprio in una fase in cui la loro attività è più che mai indispensabile. In seguito, il Governo ha permesso la consegna dei pasti a domicilio e diversi ristoranti stanno fornendo anche il servizio di consegna in cabina. La rivista Uomini e Trasporti ne ha censiti un centinaio, ma ha anche rilevato che in alcuni casi i Comuni hanno ostacolato questa iniziativa, minacciando multe perché la cabina non è un “domicilio”.

Quindi, il giornale ha scritto ai ministeri competenti per chiedere un chiarimento che permetta questo importante servizio all’autotrasporto, col sostegno di Fai-Conftrasporto. Questo podcast di K44 – La voce del trasporto affronta la questione in un’intervista al direttore di Uomini e Trasporti, Daniele Di Ubaldo. Buon ascolto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare