Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha movimentato 2.999.486 teu , con un aumento del 6,3% sull’anno precedente. Crescono gateway e transhipment, in un contesto d’incertezza e tensione sulle principali rotte marittime.

    Girteka risponde alle accuse di sfruttamento degli autisti

    Dopo l’articolo accusatorio apparso sul quotidiano britannico The Guardian e riportato da Trasporto Europa, l’ufficio comunicazioni dell’azienda lituana Girteka ha contattato la nostra redazione per chiarire la propria posizione in merito alla vicenda. Nella dichiarazione ufficiale, datata 11 maggio 2023, il colosso lituano dell’autotrasporto dichiara di non aver violato nessuna Legge e di non aver mai agito in modo doloso nei confronti di alcun autista, ritenendo ingiustificate tutte le accuse ricevute. Ha inoltre sottolineato come, nel corso degli anni, abbia superato brillantemente diversi audit a cui è stata sottoposta e di essere sempre attenta al benessere dei propri conducenti. Di seguito è riportato il testo integrale, tradotto dall’inglese, recapitato in redazione e pubblicato su espressa autorizzazione di Girteka.

    "A seguito dell'articolo di The Guardian sulle condizioni di lavoro degli autisti nel settore dei trasporti, Girteka Group desidera chiarire che non abbiamo violato alcuna Legge o agito in modo doloso nei confronti di nessuno dei nostri autisti. Pur riconoscendo la delicata situazione di uno dei nostri ex autisti, riteniamo che le accuse contro Girteka Transport siano ingiustificate. In qualità di società di logistica responsabile, abbiamo sempre sostenuto cambiamenti a livello legislativo dell'UE per migliorare le strutture e le condizioni di lavoro degli autisti. Rimaniamo impegnati a supportare i nostri dipendenti e a sostenere i nostri valori".

    "Vorremmo anche sottolineare che Girteka è stata sottoposta a numerosi audit negli ultimi anni, inclusi audit sociali da parte di alcune delle più grandi aziende del mondo, e non è stata scoperta alcuna irregolarità. Inoltre, manteniamo un dialogo continuo con i nostri autisti per garantire che i loro interessi siano garantiti e le loro esigenze siano soddisfatte. Il nostro impegno per il benessere dei nostri autisti e per sostenere gli standard etici e legali nelle nostre operazioni rimane costante.
    Comprendiamo che, in qualità di più grande società di logistica basata su asset, saremo soggetti all'attenzione dei media indipendentemente dalla veridicità delle accuse. Vogliamo sfruttare questa opportunità per migliorare le nostre pratiche commerciali quotidiane e diventare ancora più trasparenti".

    "Ci sforziamo di seguire le migliori pratiche del settore del trasporto merci su strada, concentrandoci maggiormente sul benessere dei nostri colleghi autisti. Sebbene non siamo perfetti, siamo aperti e disposti ad andare avanti con qualsiasi domanda o discussione riguardante qualsiasi area delle nostre operazioni".

    Girteka ci ha inoltre consegnato una risposta al video reportage realizzato dal sindacato olandese Fnv in cui viene raccontato il calvario dell’autista ucraino Yurii Kryvonos, ricoverato in gravi condizioni in un ospedale della Repubblica Ceca a causa delle pesanti condizioni di lavoro patite. L’azienda ha precisato di aver sempre rispettato le normi vigenti e che il video contiene diverse inesattezze che lo renderebbero poco veritiero. Nella dichiarazione, riportata di seguito, si legge anche che il peggioramento delle condizioni di salute di Yurii non è stato causato dalla collaborazione con Girteka che ha, invece, provveduto a fornire supporto medico e assistenza finanziaria.

    "Siamo molto comprensivi e riconosciamo la natura delicata della situazione del signor Kryvonos riguardo allo sfortunato incidente avvenuto diversi anni fa. Il video contiene diverse inesattezze e dichiarazioni fuorvianti e non dimostra l'intera portata della situazione. Vorremmo sottolineare che subito dopo l'incidente è stata condotta un'indagine approfondita e non abbiamo scoperto alcuna prova che il nostro rapporto di lavoro con il signor Kryvonos abbia portato direttamente al deterioramento della sua salute. Inoltre, sia gli audit interni che quelli esterni che sono stati condotti non hanno rilevato discrepanze o violazioni riguardanti le condizioni di lavoro dei nostri autisti".

    "Girteka non ha ricevuto alcuna documentazione medica che avrebbe indicato la necessità di organizzare un trasporto speciale per il signor Kryvonos. Siamo stati al fianco del signor Kryvonos durante tutto il suo tempo presso la nostra azienda, non solo mantenendolo sul libro paga per due anni dopo l'incidente, ma anche offrendogli in modo proattivo supporto sanitario, coprendo le sue spese mediche e fornendo risorse finanziarie aggiuntive dopo la conclusione della nostra collaborazione per garantire il suo benessere futuro".

    "Durante l'intero processo, siamo stati aperti al dialogo, trasparenti nella nostra comunicazione e abbiamo aderito a tutti i requisiti legali. Nei nostri sforzi per impegnarci con Kryvonos, abbiamo lavorato a stretto contatto con i suoi rappresentanti per trovare un terreno comune e offrire il nostro sostegno nel miglior modo possibile. Vogliamo sottolineare che non ci sono prove che suggeriscano che abbiamo violato le Leggi relative alle condizioni di lavoro dei nostri autisti o che abbiamo avuto un impatto dannoso sulla salute del signor Kryvonos. In qualità di azienda di logistica responsabile, rimaniamo impegnati a supportare tutti i nostri dipendenti e a sostenere i nostri valori".

    "Pertanto, riteniamo che il video sia non solo impreciso e fuorviante, ma anche unilateralmente parziale. Diffonde informazioni errate, presentando un punto di vista distorto che non riesce a comprendere la totalità delle circostanze reali. Inoltre, sferra un attacco ingiustificato contro la nostra azienda, che riteniamo fermamente ingiustificato e diffamatorio".

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow