Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Girteka accusata di sfruttamento autisti e cabotaggio illegale

    Il colosso lituano del trasporto e logistica sembra avere attraversato in modo indolore la pandemia di Covid-19, ma in compenso deve affrontare pesanti accuse provenienti sia dall’interno della Lituania, sia dall’estero. Nel primo caso la tempesta è arrivata da un documentario trasmesso a metà aprile 2021 dall’emittente televisiva LaisvesTV (e disponibile anche su Youtube) con l’esplicito titolo di “Schiavi del camion”. Il lungo video (di oltre due ore) denuncia lo sfruttamento d’immigrati da parte delle imprese di autotrasporto lituane, con testimonianze degli stessi autisti che parlano di violazioni delle norme sui tempi di guida e di riposo, retribuzioni misere, sequestro dei documenti, scarsa formazione.

    Il documentario spiega che un modo per ridurre illecitamente la retribuzione degli autisti è la detrazione dallo stipendio per atti di “cattiva condotta”, come la guida “poco ecologica” o un atteggiamento ostile verso i dirigenti. Girteka ha respinto tutte le accuse, ma il documentario non parla solo di questa società, sostenendo che tali fenomeni sono diffusi nell’autotrasporto lituano. Per esempio alcuni autisti della Hoptransa raccontano di un prelievo per un presunto “fondo autisti” che può arrivare a 700 euro a volta o a cento euro a viaggio, fino ad arrivare a mille euro. Anche questa società ha negato. In altri casi, più semplicemente, gli autisti devono firmare ricevute d retribuzione in contanti che in realtà non incassano.

    Il documentario afferma che nella logistica lituana lavorano circa 77mila persone, di cui 69mila sono autisti che viaggiano in ambito internazionale. Molti di loro sono immigrati extra-europei provenienti da Bielorussia, India, Russia, Tagikistan, Ucraina, Uzbekistan e perfino dall’India. L’autotrasporto è una delle principali attività economiche lituane e produce l’otto percento del Pil nazionale, mentre il proprietario di Girteka, Mindaugas Raila, è considerato il secondo uomo più ricco del Paese.

    Dopo la trasmissione di questo documentario, la federazione europea dei sindacati Etf ha dichiarato che Lituania e Polonia sono i due Paesi che usano il maggior numero di autisti immigrati per l’autotrasporto: il 70% degli extracomunitari al volante di un camion comunitario ha una Cqc rilasciata in questi due Paesi. “Le prove presentate nel documentario non mostrano la volontà dei trasportatori lituani di rispettare le regole contro il dumping sociale degli autisti, nuove o vecchie che siano. Al contrario, mostra la loro resilienza a continuare come sempre, con frodi e schiavitù che rendono milioni per alcuni capi dell'industria”.

    Girteka deve anche affrontare un'altra accusa proveniente dalla Norvegia, dove l’associazione dell’autotrasporto Nlf afferma di avere le prove di venti operazioni di cabotaggio illegale svolte da veicoli della società lituana da gennaio 2020, che sarebbero avvenute con lettere di vettura scritte a mano (che permetterebbe modifiche alle targhe e ai tempi di consegna) e scambio di semirimorchi. A tale accusa Girteka replica negando le irregolarità e spiegando che a volte il cambio di semirimorchio è motivato da ragioni di sicurezza o di normativa. Nlf ribatte che le norme sul cabotaggio non permettono il cambio di veicolo per trasportare la stessa merce.

    “Pare che per diversi anni Girteka abbia sfruttato alcune zone grigie della normativa e mascherato trasporti nazionali come internazionali”, dichiara il direttore dell’associazione, Geir A. Mo. “In questo modo la società ha potuto gestire in Norvegia una flotta permanente di veicoli e conducenti dell’Europa orientale. Questi autisti hanno diritto allo stipendio minimo norvegese, mentre lo Stato deve ricevere le tasse. Se ciò non è successo, significa che gli autotrasportatori norvegesi sono stati imbrogliati”.

    (Immagine di apertura tratta dal documentario della Laisves TV)

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow