Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Frode fiscale da 100 milioni nei carburanti


L'organizzazione sgominata il 3 febbraio 2020 da un'operazione della Guardia di Finanza con l'arresto di tredici persone ha contatti con la criminalità organizzata e, un particolare, con la Camorra e il clan romano dei Casamonica. L'operazione Fuel Discount che stamane ha coinvolto un centinaio di Finanzieri, è iniziata nel gennaio del 2019, quando i militi del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Pavia ha avviato l'indagine partendo dall'aumento del transito di autocisterne slovene e croata verso un deposito di carburanti di Vigevano. Nei mesi successivi l'inchiesta si è intensificata, anche con il contributo della Polizia Stradale e dell'Ufficio delle Dogane di Pavia, scoprendo una frode carosello sui prodotti petroliferi.
Secondo gli inquirenti, l'organizzazione criminale acquistava i carburanti attraverso società cartiere da società situate nella Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Romania e Slovenia, importandolo in Italia e rivendendolo tramite fatture false direttamente a consumatori o a distributori in Piemonte, Veneto e Lombardia a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato grazie all'evasione dell'Iva e di altre imposte. I profitti erano poi reinvestiti in altre attività illecite o usate per acquistare beni di lusso. Al termine dell'operazione, la Finanza ha sequestrato beni per circa sessanta milioni di euro, a fronte di un'evasione di cento milioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.