Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Frode fiscale da 100 milioni nei carburanti


L'organizzazione sgominata il 3 febbraio 2020 da un'operazione della Guardia di Finanza con l'arresto di tredici persone ha contatti con la criminalità organizzata e, un particolare, con la Camorra e il clan romano dei Casamonica. L'operazione Fuel Discount che stamane ha coinvolto un centinaio di Finanzieri, è iniziata nel gennaio del 2019, quando i militi del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Pavia ha avviato l'indagine partendo dall'aumento del transito di autocisterne slovene e croata verso un deposito di carburanti di Vigevano. Nei mesi successivi l'inchiesta si è intensificata, anche con il contributo della Polizia Stradale e dell'Ufficio delle Dogane di Pavia, scoprendo una frode carosello sui prodotti petroliferi.
Secondo gli inquirenti, l'organizzazione criminale acquistava i carburanti attraverso società cartiere da società situate nella Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Romania e Slovenia, importandolo in Italia e rivendendolo tramite fatture false direttamente a consumatori o a distributori in Piemonte, Veneto e Lombardia a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato grazie all'evasione dell'Iva e di altre imposte. I profitti erano poi reinvestiti in altre attività illecite o usate per acquistare beni di lusso. Al termine dell'operazione, la Finanza ha sequestrato beni per circa sessanta milioni di euro, a fronte di un'evasione di cento milioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare