Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

FedEx lascia Amazon anche nell’autotrasporto

Dopo avere annunciato lo scorso giugno che non avrebbe rinnovato il contratto di trasporto aereo negli Stati Uniti con Amazon, all'inizio di agosto FedEx ha comunicato che non rinnoverà neppure l'accordo sul trasporto terrestre siglato da FedEx Ground, che scade alla fine del mese. Quindi, da settembre il corriere non consegnerà più pacchi del commercio elettronico di Amazon negli Stati Uniti. FedEx ha dichiarato che questa decisione è "strategica" e che serve per sviluppare la logistica e-commerce per altri operatori, sia di grandi dimensioni (come Target, Walgreens e Walmart), sia singoli negozi.
Secondo gli analisti, questa è la reazione di FedEx allo sviluppo della rete logistica di Amazon, che viene offerta anche a terzi diventando così un concorrente della stessa FedEx. Secondo alcune stime, Amazon produce solo l'1,3% del fatturato di FedEx, una quota che potrebbe facilmente essere recupera con i concorrenti di Amazon, tra cui spicca la catena della Gdo Walmart, che sta sfidando Amazon anche online. Da parte sua, il colosso del commercio elettronico può sostituire il servizio di FedEx sia con le proprie risorse, sia con quelle di Ups e della società postale pubblica Usps. FedEx ritiene che il volume del commercio elettronico raddoppierà entro il 2026, raggiungendo i cento milioni di pacchi al giorno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.