Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Due denunce nell’autotrasporto di rifiuti


A marzo 2018 i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Treviso hanno scoperto a San Fior nell'area di un'azienda di autotrasporto una decina di semirimorchi e di cassoni scarrabili pieni di rifiuti industriali di diverso tipo, tra cui numerosi apparecchi elettrici ed elettronici - il cui smaltimento deve seguire la normativa Raee - pneumatici usati, motori di autoveicoli, componenti meccanici e di carrozzeria. Questo materiale era stoccato senza le necessarie autorizzazioni e prescrizioni di sicurezza. Inoltre, il terreno di un fondo adiacente all'azienda era intriso di oli minerali. Alla fine della verifica, i militi hanno sequestrato il materiale e il terreno, denunciando il rappresentate legale dell'azienda.
Il secondo caso riguarda un autotrasportatore, che è stato scoperto dai Carabinieri mentre falsificava la pesata del suo camion nell'ambito di un autotrasporto di rifiuti. I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Canelli hanno denunciato per truffa un autotrasportatore di 56 anni originario della provincia di Bergamo, che è già pregiudicato, per avere alterato le operazioni di pesatura del veicolo industriale che guidava. Secondo gli inquirenti, il fatto è avvenuto dopo avere caricato dei rifiuti industriali in un impianto dell'azienda M2LOG a Castagnole delle Lanze. Tramite martinetti idraulici montati sul veicolo, l'uomo cercava di frodare la pesa aziendale a proprio vantaggio. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno avviato la procedura della denuncia a piede libero.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.