Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Due consorzi autotrasporto contrabbandavano finto gasolio


    Le indagini per individuare e sgominare l'organizzazione che ha creato un traffico illegale di prodotti petroliferi, compiendo diversi reati tributari e fallimentari, sono iniziate due anni fa, con il coordinamento della Procura di Parma e l'azione della Finanza e delle Dogane. Gli inquirenti hanno tenuto sotto controllo due impianti di distribuzione di gasolio gestiti da altrettanti consorzi con sede a Fontevivo (di cui non sono stati rivelati i nomi). L'organizzazione importava dall'estero olio lubrificante, evitando così il versamento delle accise e il recupero dell'Iva, con un risparmio, rispetto al gasolio legale, di ben il settanta percento.
    L'importazione clandestina è avvenuta nel 2014 e 2015 dai Paesi dell'Europa centro-orientale, dove non si deve pagare l'imposta di consumo, attraverso intermediari di comodo. Il carburante entrava in Italia in regime di transito, con documenti che attestavano come destinazione finale altri Paesi comunitari (soprattutto Grecia, Cipro e Malta), così da non dover versare le imposte. In realtà, quando l'autocisterna arrivava in Italia, l'autista riceveva dall'organizzazione un falso Documento di Accompagnamento Semplificato (DAS), da cui risultava un trasporto di gasolio nonché, quale provenienza e destinazione, due finte "cartiere", di fatto inesistenti.
    Con questa documentazione contraffatta, l'autocisterna arrivava a Fontevivo, dove scaricava negli impianti di distribuzione interni dei due consorzi di autotrasporto, per rifornire i camion in completa evasione d'imposta. Per rendere regolare l'ingresso dei prodotto, i consorzi usavano diversi espedienti, tra cui fatture per operazioni inesistenti emessa da società cartiere o la compilazione di Das falsi. Nel 2015, l'organizzazione ha cambiato il modo di rifornirsi, per ridurre il rischio di essere scoperta.
    Così, ha acquistato olio lubrificante SN80 da alcune raffinerie nazionali tramite la fittizia intermediazione commerciale di società dell'Europa orientale, con lo scopo formale di destinarlo altri autotrasportatori dell'Unione Europea. In questo modo, si rendeva legittima l'uscita dalla raffineria senza versare l'imposta di consumo e l'Iva. Questo prodotto, in realtà, non usciva dai confini ma era indirizzato agli impianti di Fontevivo per essere usato sui camion.
    Alla frode sul carburante si è aggiunta quella amministrativa, perché l'organizzazione ha fatto fallire uno dei consorzi, per evitare di pagare anche le imposte che risultavano dalla sua contabilità formale. Secondo gli inquirenti, questo meccanismo ha immesso nel consumo circa 5,4 milioni di litri di prodotto energetico, causando un'evasione fiscale di sette milioni di euro per imposte dirette, Iva e Irap, più altri cinque milioni di accise.
    Al termine dell'indagine, il Gip di Parma ha emesso cinque ordinanze di arresti domiciliari verso coloro che sono ritenuti i principali responsabili dell'organizzazione. Sono italiani residenti a Parma e in Lombardia, che hanno già precedenti penali. Altre tredici persone sono state denunciate a piede libero perché avrebbe un ruolo minore nella frode. Agli indagati sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione a delinquere finalizzata alla sottrazione al pagamento delle accise sugli oli minerali ed alla commissione di reati tributari e fallimentari, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e falsificazione di documenti. I giudici hanno anche disposto il sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per tre milioni e mezzo di euro. Tra gli asset sequestrati ci sono anche tre società e i relativi complessi aziendali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider