Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

    Come saranno distribuiti i 228 milioni all’autotrasporto nel 2025

    Per il triennio 2025-2027 l’autotrasporto potrà contare su un sostegno pubblico stabile e significativo. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti approvato, in accordo con quello dei Trasporti, il Decreto che definisce la ripartizione dei 228 milioni di euro annui, stanziati dalla Legge di bilancio per ciascuna delle tre annualità. In totale, si tratta di 684 milioni di euro destinati a rafforzare la competitività delle imprese, sostenere la transizione ecologica, migliorare la sicurezza stradale e valorizzare la formazione professionale. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 153 del 4 luglio 2025.

    L’iniziativa si inserisce in un quadro normativo articolato, che tiene conto tanto delle normative europee sugli aiuti di Stato – in particolare i regolamenti UE 1407/2013 e 651/2014 – quanto delle leggi nazionali in materia di bilancio, sviluppo economico e logistica. A monte della decisione c’è un confronto strutturato con le principali associazioni di categoria del comparto, avviato in tre incontri svoltisi tra febbraio e aprile 2025. È in questa sede che sono emerse le priorità del settore, recepite poi dal Decreto con l’obiettivo di coniugare continuità degli interventi e nuova capacità di risposta alle sfide attuali.

    Il Decreto stabilisce la ripartizione delle risorse. La voce più rilevante (140 milioni di euro) va alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali. Come negli anni precedenti, questi fondi saranno gestiti dal Comitato centrale per l’Albo degli Autotrasportatori, sotto la supervisione del ministero dei Trasporti, che stabilirà con apposita direttiva annuale le modalità operative per l’impiego delle risorse.

    Una parte consistente delle risorse – pari a 70 milioni di euro - sarà dedicata, come in passato, alla deduzione forfettaria delle spese non documentate per gli autotrasportatori monoveicolari. Questa misura fiscale, ormai consolidata, ha l’obiettivo di sostenere economicamente le microimprese del settore e sarà attuata nel rispetto delle soglie previste dalla normativa europea sugli aiuti de minimis, mediante apposite autodichiarazioni da parte dei beneficiari.

    Il Governo ha inoltre deciso di proseguire sul fronte della formazione professionale, stanziando cinque milioni per sostenere iniziative che migliorino la preparazione tecnica degli operatori e la qualità del servizio. Questa linea d’intervento, già attiva negli anni precedenti, risponde all’esigenza di affrontare una regolamentazione sempre più complessa, sia sotto il profilo della sicurezza stradale sia per quanto riguarda l’accesso alla professione e al mercato.

    Il rilancio degli investimenti nel rinnovo del parco veicolare, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ecologica, riceve 13 milioni. Parte dei fondi sarà destinata alla riduzione delle emissioni inquinanti, allo sviluppo dell’intermodalità e della logistica, nonché a processi di ristrutturazione e modernizzazione delle imprese. Anche in questo caso, le modalità di erogazione saranno definite da un apposito Decreto ministeriale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow