Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Caos nelle autostrade del mare della Sicilia


    Le grandi manovre delle compagnie marittime che servono la Sicilia stanno penalizzando l'autotrasporto dell'isola, soprattutto quello a temperatura controllata che porta verso il continente frutta e verdura dalla parte orientale. Il punto di svolta che sta creando gravi problemi agli autotrasportatori è stata la chiusura della compagnia New TTT Lines, che ha levato due traghetti sulla rotta tra Catania e Napoli, che operavano dall'aprile del 2015. Ogni nave poteva trasportare un centinaio di veicoli industriali e il collegamento aveva un orario compatibile con le necessità degli autotrasportatori.
    "I camion frigoriferi ritirano i prodotti ortofrutticoli in una fascia che va dalle 16.00 alle 20.00, per poi dirigersi verso i porti per imbarcasi. Le navi della New TTT Lines partivano alle 23.45 da Catania per arrivare la mattina successiva a Napoli e poter ripartire su strada per tutta Italia. Per esempio, si poteva arrivare entro mezzanotte al mercato ortofrutticolo di Milano", spiega un autotrasportatore siciliano a TrasportoEuropa.it. La chiusura di questa rotta, avvenuta il 22 aprile scorso ha messo in crisi questi autotrasportatori, perché le alternative o non hanno stiva sufficiente, oppure hanno orari incompatibili con le loro esigenze. In pratica, centinaia di camion sono tornati sul tutto strada, traghettando sullo Stretto di Messina.
    La prima alternativa è la nave di Caronte Tourist tra Messina e Salerno, che parte dal porto siciliano alle 2.30, ma non ha stiva sufficiente per imbarcare tutti i veicoli industriali quindi molti restano a terra. Ci racconta un altro autotrasportatore: "Sabato 5 maggio la nave è arrivata nel porto di Messina intorno alle 22.30 e ha cominciato a caricare alle 23.00 con le banchine già piene di camion e a mezzanotte non si poteva più acquistare il biglietto, perché erano occupati tutti i posti. Sono riuscito a salire, ma quando la nave è salpata c'erano sul molto almeno ottanta veicoli industriali, più quelli che si erano già imbarcati sul traghetto per la Calabria e avrebbero quindi continuato il viaggio su strada".
    Da Catania parte anche una linea di Grimaldi per Salerno che però secondo le nostre fonti non è adatta per chi trasporta prodotti ortofrutticoli: "La nave salpa dalla Sicilia alle 20.30 o alle 21.30, che per molti è troppo presto, tenendo conto che bisogna arrivare prima per acquistare il biglietto e imbarcare". Un altro problema su questa rotta è l'intasamento che nei giorni feriali si registra al porto di Salerno, dove i camion che scendono dalla nave proveniente dalla Sicilia s'incrociano con le bisarche che caricano gli autoveicoli nuovi e i portacontainer. Questo problema sta mobilitando gli autotrasportatori salernitani, che oggi hanno avuto un primo incontro alla sede dell'ASP, ma che nello stesso tempo hanno proclamato un fermo dal 21 al 25 maggio.
    Dalla Sicilia partono anche altri traghetti, come quelli tra Catania e Napoli  o tra Termini Imerese e Civitavecchia, ma non tutti però per tipologia di nave (dedicata prevalentemente ai semirimorchi non accompagnati), per orari (incompatibili con i mercati ortofrutticoli) o per tempi di viaggio (troppo lunghi per il refrigerato accompagnato) non possono servire l'autotrasporto di prodotti ortofrutticoli. Come abbiamo detto, per molti autotrasportatori  resta solo l'alternativa del traghettamento in Calabria per poi proseguire su strada, ma anche in questo caso la situazione è difficile, come ci spiega una nostra fonte: "Su questa rotta l'offerta è comunque insufficiente e ora che si avvicina l'estate potrà accadere, come lo scorso anno, che le compagnie lascino a terra i camion per imbarcare le autovetture".
    In tutti i casi, risalire l'intera Penisola su strada comporta una scelta tra due situazioni, entrambe penalizzanti per gli autotrasportatori: arrivare nei mercati ortofrutticoli dopo la chiusura, con relativa contestazione del servizio da parte dei committenti, oppure violare le norme sui tempi di guida e di riposo, con gravi rischi per la sicurezza e con la possibilità di gravi sanzioni pecuniarie se scoperti. Non ci si deve quindi sorprendere se poi la Polstrada trova numerose calamite o schede elettroniche sui cronotachigrafi, molte delle quali sono proprio sui camion refrigerati.
    Nei giorni scorsi, il Gruppo Onorato ha annunciato il prossimo avvio di una linea tra Catania e Napoli con tre viaggi settimanali in entrambe le direzioni. Da Catania si avranno partenze il martedì, giovedì e sabato con navi che permettono di alloggiare gli autisti. Finora, la compagnia non ha precisato l'orario della partenza, dichiarando solamente che il viaggio avverrà di notte. Ma ovviamente l'orario dell'imbarco sarà cruciale per gli autotrasportatori siciliani. Inoltre, la frequenza è ancora insufficiente per servire la domanda, che è giornaliera.

    Aggiornamento del 9 maggio 2018 - Dopo la pubblicazione di questo articolo, Grandi Navi Veloci precisa che da ottobre 2017 ha inserito una partenza da Termini Imerese a Napoli di sabato e che ha tarato altre partenze dal porto vicino a Palermo per favorire l'autotrasporto ortofrutticolo, come spiega in una nota: "Le partenze da Termini Imerese sono alle ore 02:00 dal martedì a domenica, ad eccezione della partenza del venerdì, anticipata alle ore 01:30, per permettere una maggiore competitività durante il weekend ai clienti del comparto ortofrutticolo. Inoltre è stato introdotto il collegamento con Napoli, con partenze da Termini Imerese verso Napoli il sabato alle ore 02.00 e da Napoli verso Termini Imerese il sabato alle ore 13:30, a supporto delle specifiche esigenze sia dei clienti courier sia di quelli legati al trasporto dell'ortofrutta. Inoltre, il collegamento con il terminal di Civitavecchia consente alle merci in uscita dalla Sicilia di raggiungere i mercati di riferimento entro la sera successiva".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow