Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

    Aumentano gli Stati per il periodo di grazia sul cronotachigrafo

    Il 16 gennaio 2025 l’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr ha aggiornato l’elenco dei Paesi europei che aderiscono al “periodo di grazia” sull’installazione del cronotachigrafo smart di seconda generazione. In pratica, resta in vigore l’obbligo d’installarlo su tutti i veicoli industriali (tranne quelli con lo smart di prima generazione, il cui termine è agosto 2025) che svolgono trasporti internazionali, ma gli Stati aderenti invitano le proprie Autorità di controllo a non erogare sanzioni fino al 28 febbraio 2025. Ciò a causa dei ritardi nell’installazione, che andava fatta entro il 31 dicembre 2024, in alcune zone dell’Unione.

    Rispetto all’elenco diffuso dall’associazione rumena all’inizio di gennaio 2025, quello odierno vede anche la Germania, il cui ministero dei Trasporti ha istruito la Polizia a non multare gli autotrasportatori nel periodo di tolleranza. Durante i controlli, gli autisti saranno informati sull’obbligo di adeguamento e sulle tempistiche previste. È confermata anche l’Italia, dove il ministero dell’Interno ha emesso due comunicazioni: la prima conferma la sospensione delle sanzioni fino al 28 febbraio 2025, mentre la seconda fornisce indicazioni sulla gestione dei registri delle attività in caso di insufficiente memoria del cronotachigrafo, a causa dell’obbligo di tenere le registrazioni per 56 giorni. In questo caso, si raccomanda la stampa giornaliera delle attività come misura di prevenzione.

    Tra gli altri Paesi che hanno adottato il periodo di grazia ci sono la Romania (che è stato uno dei più attivi a chiederlo alla Commissione Europea), la Spagna (che lo ha chiamato “periodo di consapevolezza”), la Polonia (che originariamente ha chiesto un periodo più lungo), la Francia, la Croazia, la Bulgaria, Grecia e il Lussemburgo. Aderiscono anche due Paesi non comunitari: Gran Bretagna e Svizzera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow