Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Agenti Polstrada patteggiano per corruzione


L'emittente TR24 informa che il 18 aprile 2018 i due ex dirigenti della sottosezione della Polizia Stradale di San Piero in Bagno – un ex comandante e il suo vice che oggi sono rispettivamente in pensione e sospeso dal servizio – hanno patteggiato davanti al Gup di Forlì, Monica Galassi, la pena per l'accusa di corruzione ambientale. I due ex funzionari sono arrivati in giudizio per avere ricevuto regali e denaro da alcune imprese di autotrasporto per evitare sanzioni relative a controlli svolti sulla strada E45. L'inchiesta è iniziata nel 2016 sulla base della denuncia di un agente della stessa sottosezione della Polstrada, che ha coinvolto anche un'altra collega, poi prosciolta, accusata di maltrattamenti verso lo stesso accusatore. Ma questa poliziotta è imputata con altri venticinque agenti, tutti della caserma di San Piero in Bagno, per corruzione e truffa ai danni dello Stato per avere segnato ore di straordinario che non avrebbero fatto. La prima udienza di questo processo avverrà il 16 luglio.
Nell'udienza di ieri, il Gup di Forlì ha accolto il patteggiamento a due anni e nove mesi per l'ex comandante e di tre anni per l'ex vice-comandante, quest'ultimo imputato anche di violazione di segreto di ufficio. Ma la vicenda non è completamente conclusa, perché il procedimento ha cambiato l'accusa verso i due ex dirigenti da concussione a corruzione ambientale e ciò significa che il reato potrebbe coinvolgere anche le quattordici imprese di autotrasporto che hanno erogato i regali e il denaro ai due funzionari e che in questo processo apparivano come parti offese, senza però presentarsi come parte civile. Perciò, il Gup ha trasmesso gli atti alla Procura per valutare la loro posizione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare