Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Tra due anni donne sul camion in Russia


Nella Russia di oggi vige il divieto di assumere donne in 456 tipologie di lavoro perché richiedono, secondo il legislatore, qualità fisiche per cui le donne sono ritenute inadeguate. Questa proibizione deriva dalla volontà, sorta con l'Unione Sovietica, di tutelare la salute e la sicurezza delle donne e comprende interi comparti come l'antincendio e l'estrazione mineraria, ma anche la guida di locomotori, e sul lungo raggio di veicoli industriali e autobus. Ma l'evoluzione tecnica rende molto meno gravoso il lavoro fisico, quindi il ministero russo del Lavoro ha annunciato che dal 2021 eliminerà alcuni di questi divieti, tra cui quello sulla guida dei camion e degli autobus che trasportano più di quattordici persone su lunghe distanze. Lo riferisce l'Iru, aggiungendo che questa decisione che faciliterà il reclutamento degli autisti. Le donne sono considerare una risorsa per l'autotrasporto anche nel resto dell'Europa, dove ora rappresentano solo il due percento dei conducenti di veicoli pesanti, a causa della carenza di personale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.