Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Tra due anni donne sul camion in Russia


Nella Russia di oggi vige il divieto di assumere donne in 456 tipologie di lavoro perché richiedono, secondo il legislatore, qualità fisiche per cui le donne sono ritenute inadeguate. Questa proibizione deriva dalla volontà, sorta con l'Unione Sovietica, di tutelare la salute e la sicurezza delle donne e comprende interi comparti come l'antincendio e l'estrazione mineraria, ma anche la guida di locomotori, e sul lungo raggio di veicoli industriali e autobus. Ma l'evoluzione tecnica rende molto meno gravoso il lavoro fisico, quindi il ministero russo del Lavoro ha annunciato che dal 2021 eliminerà alcuni di questi divieti, tra cui quello sulla guida dei camion e degli autobus che trasportano più di quattordici persone su lunghe distanze. Lo riferisce l'Iru, aggiungendo che questa decisione che faciliterà il reclutamento degli autisti. Le donne sono considerare una risorsa per l'autotrasporto anche nel resto dell'Europa, dove ora rappresentano solo il due percento dei conducenti di veicoli pesanti, a causa della carenza di personale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.