Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sciopero autisti container di Gavio il 15/4


S'inasprisce la vertenza sul contratto di secondo livello delle due aziende del Gruppo Gavio che svolgono autotrasporto di container, la Truck Rail Container e la Gavio & Torti. Le assemblee dei lavoratori dell'8 aprile hanno approvato lo sciopero nazionale del personale delle due società per lunedì 15 aprile, da mezzanotte alle 24.00. I nodi della trattativa riguardano la forfetizzazione della trasferta e la retribuzione dello straordinario, dove imprese e sindacati hanno posizioni diverse. Nel comunicato che indice lo sciopero, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono che l'azienda riprenda una "per il rinnovo del contratto di 2° livello di forfetizzazione scaduto, non solo senza peggiorare le condizioni salariali dei lavoratori, ma prevedendone un incremento". Inoltre, le sigle chiedono un piano industriale e l'assetto organizzativo, "compreso il numero dei lavoratori somministrati con contratto transnazionale, di cui si richiede la stabilizzazione di tutti i lavoratori residenti in Italia e l'applicazione del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione".
Un altro punto che ha portato allo sciopero è la sospensione di tre dipendenti della filiale di Padova, ritenuta illegittima dal sindacato perché l'azienda "ha operato un abuso di potere, l'iniziativa non è contemperata dalle regole dettate dal Ccnl in vigore". Nei giorni scorsi anche il sindacato di base Usb ha indetto lo stato di agitazione del personale viaggiante della Truck Rail Container, invitandolo a scioperare nell'ambito dello sciopero nazionale dei trasporti indetto dalla sigla per il 12 aprile 2019.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

Mare