Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Riparte la formazione dell’Albo Autotrasporto per gli autisti

La Covid-19 non ha interrotto il programma di formazione GuidiAmo Sicuro organizzato per gli autisti di veicoli industriali dall'Albo Nazionale degli Autotrasportatori e coordinato da Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti con il supporto del ministero dei Trasporti. Il 18 maggio 2020, l’Albo ha annunciato la ripresa dei corsi, che in questa fase avverranno online, rispettando così le prescrizioni contro il coronavirus. Tali corsi saranno “interattivi, dinamici, modulari con la possibilità di monitorare costantemente l’attività dei partecipanti”, con lo scopo di fornire le competenze per una guida più sicura ed eco-sostenibile.

La parte teorica online approfondirà numerosi temi: impatto ambientale dell’autotrasporto, sistemi per abbattere le emissioni, tecniche di guida per ridurre i consumi e preservare il veicolo, controllo e manutenzione del veicolo, pianificazione del viaggio ed efficienza logistica, valutazione sui rischi professionali e delle condizioni psico-fisiche del conducente, corretto utilizzo della strumentazione e dell’attrezzatura di sicurezza, gestione del carico.

I corsi prevedono anche una parte pratica, quando sarà possibile, che sarà articolata in due sessioni. Prima sulla sicurezza con un simulatore di guida capace di riprodurre, in un ambiente realistico, i contesti potenzialmente pericolosi. Ciò permetterà al conducente, in tutta sicurezza e sotto la supervisione di istruttori esperti, di affinare le proprie tecniche di guida in situazioni di emergenza. La seconda fase sulla guida eco-sostenibile avverrà con un camion su strada.

Per partecipare al corso sono già stati iscritti dalle aziende per cui lavorano 1900 autisti, ma l’Albo precisa che il bando per l’iscrizione è ancora aperto e vi si può accedere tramite i siti web dell’Albo stesso e di Ram. Finora, il 40% degli iscritti lavora per aziende di autotrasporto del Nord e il restante 60% per quelle del centro e del Sud. Per questo progetto, il ministero dei Trasporti ha stanziato cinque milioni di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare