Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Multa di 5000 euro per tempi di guida e cabotaggio

Il transito sull’autostrada del Brennero è costato caro a un autista straniero: cinquemila euro e fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Questa è la sanzione erogata a metà settembre 2020 da una pattuglia della Polstrada al conducente del camion scoperto a Bressanone con due gravi infrazioni: una ripetuta violazione dei tempi di guida e di riposo e cabotaggio irregolare, perché l’azienda di autotrasporto stava svolgendo un trasporto nazionale avendo già superato i tre viaggi settimanali consentiti dalle norme comunitarie. Qualche giorno prima la Polstrada aveva staccato un altro verbale pesante sulla superstrada tra Firenze e Siena. In questo caso, oltre alla violazione dei tempi di guida e di riposo gli agenti avevano scoperto una manomissione del cronotachigrafo, costata oltre a 2100 euro di multa anche la sospensione della patente, cui sono stati tagliati dieci punti, e il fermo del veicolo fino al ripristino dell’apparecchio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.