Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    L’Autorità portuale di Rotterdam assegna uno spazio aereo dedicato al volo degli apparecchi a guida autonoma, perché sta aumentando il numero dei droni usati per la sicurezza, le ispezioni e nel prossimo futuro per il trasporto.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Da lunedì 10 a domenica 16 ottobre si svolgerà la quarta campagna Roadpol Truck&Bus, che prevede controlli straordinari sulle strade europee per veicoli industriali e autobus. Nelle due precedenti operazioni di giugno e luglio vennero rilevate 120mila violazioni.

    Ecco l’abisso tra salari degli autisti camion dell’UE


    Il Comite National Routier ha svolto un dettagliato raffronto tra le condizioni di lavoro e i salari degli autisti di veicoli industriali dei Paesi comunitari, confermando le enormi differenze che causano distorsioni alla concorrenza a favore delle imprese che hanno sede nei Paesi dell'Est. La ricerca considera quindici Paesi, tra cui l'Italia. In tutti, tranne il nostro, esiste un salario minimo inter-professionale. Gli importi, però variano in misura considerevole su base mensile.
    Il Paese con il salario minimo più elevato è il Lussemburgo (1923 euro al mese), seguito dall'Italia (1642 euro, secondo stima basata sul CCNL), dal Belgio (1502 euro) dalla Germania (1473 euro) e dalla Francia (1467 euro). Gli altri Paesi hanno un valore inferiore a mille euro: Slovenia (791 euro), Spagna (764), Portogallo (618 euro), Polonia (434 euro), Slovacchia (405 euro), Repubblica Ceca (366 euro) Ungheria (351 euro), Lituania (350 euro), Romania (280 euro) e Bulgaria (214 euro).
    A fronte di questi valori sul salario minimo inter-professionale (ossia indipendente dalla professione esercitata dal lavoratore), lo studio del CNR ha rilevato il valore medio del salario lordo annuale di un autista di autotrasporto internazionale. Le differenze sono enormi e passano dai 55.810 euro del Belgio ai 15.859 euro della Bulgaria. L'Italia è al secondo posto, con 51.219 euro, seguita da Lussemburgo (49.014 euro), Francia (45.852 euro), Germania occidentale (45.393 euro), Spagna (37.892 euro), Germania orientale (32.952 euro), Portogallo (26.217 euro), Slovenia (24.034 euro), Slovacchia (21.784 euro), Polonia (19.813 euro), Repubblica Ceca (19.667 euro), Ungheria (18.957 euro), Lituania (18.008 euro) e Romania (17.868).

    Autista stipendio UE composizione grafico
    Emerge chiaramente che gli autisti dei Paesi dell'Est guadagnano molto meno dei colleghi dell'Ovest, ma guidano di più. Il CNR ha infatti stimato anche le ore di guida annuali nell'autotrasporto internazionale. Il valore maggiore si rileva in Lituania (2025 ore), poi c'è un blocco di sei Paesi con 1980 ore (Romania, Portogallo, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Germania est). Altri tre Paesi restano sopra le 1900 ore: Spagna (1941), Slovacchia (1935 ore) e Repubblica Ceca (1920 ore). Nella fascia delle 1800 ore troviamo altri tre Paesi: Slovenia (1840 ore), Italia (1820) e Germania ovest (1806 ore). Chiudono l'elenco il Lussemburgo (1738 ore), il Belgio (1672 ore) e la Francia (1540 ore).
    Tenendo conto di questi dati, la ricerca ha rilevato un costo lordo orario di guida degli autisti, che varia dai 33,38 euro del Belgio agli 8,01 euro della Bulgaria. Ben quattro Paesi sono sotto i dieci euro l'ora: oltre alla Bulgaria, troviamo la Lituania (8,89 euro), la Romania (9,02 euro) e l'Ungheria (9,57 euro), mentre Polonia e Repubblica Ceca sono appena sopra tale soglia (10,01 e 10,24 euro rispettivamente). Viceversa, altri quattro Paesi sono tra 20 e 30 euro l'ora: Francia (29,81 euro), Lussemburgo (28,20 euro), Italia (28,14 euro) e Germania ovest (25,13 euro).
    Un altro paramento importante per determinare la produttività dell'autotrasporto è il costo chilometrico degli autisti. Per farlo, il CNR ha stimato il chilometraggio medio annuale di un autista internazionale, che varia dai 140.800 km della Bulgaria ai 107.449 km della Francia. L'Italia è al terzultimo posto, con 118.500 km. Usando questo dato e lo stipendio lordo annuale, emerge che il costo chilometrico medio di un autista internazionale più elevato è in Belgio, con 0,48 euro al km, mentre il più basso è in Bulgaria, con 0,11 euro al km. Al secondo posto troviamo Italia e Francia, entrambe con 0,43 euro al km, seguite dal Lussemburgo con 0,41 euro al km.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow