Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Voies Navigables de France ha stabilito il piano d’investimenti fino al 2030, che prevede uno stanziamento fino a tre miliardi di euro per potenziare il trasporto fluviale delle merci. Trecento milioni saranno spesi quest’anno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Consigli ai camionisti francesi per operare al sicuro dalla Covid-19

    Dopo che nei giorni scorsi il ministero dei Trasporti francese ha redatto le linee guida per prevenire la diffusione del coronavirus nelle attività di autotrasporto e logistica, quello del Lavoro sta diffondendo un documento di quattro pagine che spiega in modo semplice e sintetico le precauzioni dedicate agli autisti di veicoli industriali. La prima pagina spiega quali sono i rischi legati alla trasmissione del virus, precisando che le mani non lavate sono un mezzo importante di trasmissione e che il virus può sopravvivere qualche ora sulle superfici degli oggetti. Le altre pagine affrontano le tre fasi di ogni azione: preparare, agire e verificare.

    Nella prima fase, il ministero consiglia di far guidare lo stesso veicolo allo stesso autista e, se non è possibile, prevedere modalità di disinfezione a ogni cambio di conducente, agendo soprattutto sulle impugnature dei mezzi trasporto (come tanspallet) volante, leve e pulsanti e sugli oggetti di ogni autista, come smartphone, borse o tablet.

    La guida riportala lista dell’equipaggiamento che deve viaggiare sul camion. Innanzitutto un kit per ogni autista con riserva di acqua e sapone, salviette monouso o gel idroalcolico, un kit per evitare il passaggio in officina in caso d'inconvenienti sulla strada, uno strumento di comunicazione con caricatore, tutta la documentazione in regola e soprattutto quella che dimostra lo stato di autotrasportatore professionale. Inoltre è importante programmare i punti di sosta durante il viaggio.

    Un’altra importante indicazione riguarda le fasi di carico e scarico. L’autista deve avere il numero di telefono del sito di carico/scarico e possibilmente il nominativo di un responsabile. L’impresa dovrebbe informarsi in anticipo sulle regole del sito, sui punti dove sostare e sui servizi messi a disposizione, nonché sulle procedure di carico/scarico. Durante l’attesa l’autista non deve scendere dalla cabina. Nel caso della consegna di pacchi, bisogna avvertire prima tramite sms o telefono dell’arrivo dell’autista, lasciarli davanti alla porta e non chiedere la firma di ricevuta (se possibile fotografate la persona che riceve la merce).

    Nella fase operativa, ordinare la merce nel camion per aiutare ogni manipolazione durante uno scarico frazionato (quindi caricare per ultime le spedizioni che devono essere scaricate per prime) e mantenere sempre le distanze se più persone caricano il veicolo. Evitare di toccare sia altre persone, sia materiale presente nel sito di carico e scarico. Quindi, avere sempre la propria penna, non usare schermi touch-screen e non consegnare nulla direttamente nelle mani delle persone. Inoltre, non toccarsi mai il viso prima di avere lavato le mani e ovviamente non farlo con guanti usati.

    Nel capitolo delle verifiche, il testo ricorda di controllare sempre il buono stato del veicolo prima della partenza, per ridurre il rischio di guasti o inconvenienti e controllare che a bordo ci siano sempre i materiali per la pulizia e tutti i documenti.

    Sempre in Francia, l’associazione dell’autotrasporto Fntr ha pubblicato, e aggiorna, una mappa basata su Google Maps che riporta aree di diverso tipo - e non solo stazioni di servizio, ma anche ristoranti, campeggi e piazzali di autotrasportatori - che mettono a disposizione degli autisti un parcheggio e alcuni servizi. Potete consultarla QUI.

    LINEE GUIDA MINISTERO LAVORO FRANCIA SU PREVENZIONE CORONAVIRUS NELL’AUTOTRASPORTO

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider