Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Transpotalk

    Cronotachigrafo manomesso con software scoperto ad Arezzo

    All’esterno non c’era nulla che potesse far sospettare la manomissione del cronotachigrafo: né una banale calamita né una sofisticata scheda elettronica. Eppure gli agenti della Polstrada di Battinfolle, in provincia di Arezzo, avevano rilevato che il cronotachigrafo dell’autocisterna creata che avevano fermato per un controllo sull’autostrada A1 segnava che l’autista era in riposo, mentre evidentemente stava guidando. Una prima ipotesi era un guasto dell’apparecchio, ma non ha convinto gli agenti, che hanno approfondito l’ispezione scoprendo una manomissione del software del cronotachigrafo, che non richiede alcuna apparecchiatura esterna. Allora come poteva l’autista comandare il funzionamento dell’apparecchio? Usando particolari combinazioni dei tasti dello stesso cronotachigrafo, che pone l’apparecchio in modalità riposo prima di iniziare il viaggio. È un sistema raramente scoperto in Italia, ma che pare stia diffuso soprattutto all’Est. Al termine del controllo, gli agenti hanno denunciato l’autista e il proprietario del camion per manomissione di apparecchi destinati alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, gli agenti hanno ritirato la patente e comminato all’autista una multa di 1736 euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria

ENERGIE

Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow