Il 21 agosto 2023 è la data imposta dall’Unione Europea per introdurre sui veicoli industriali di nuova immatricolazione il cronotachigrafo smart di seconda generazione. Ma la carenza di equipaggiamenti e il ritardo della certificazione satellitare di Galileo è stato concesso un “periodo di grazia” che è stato prorogato in Italia per tre volte fino al 31 dicembre. Una situazione che sta causando confusione tra gli autotrasportatori, anche perché la “grazia” dipende dai singoli Stati. Inoltre, non si sa come sarà sanata la situazione sui veicoli immatricolati in Italia dopo il 21 agosto con cronotachigrafo smart di prima generazione quando scadrà la “grazia”, ossia il primo gennaio 2024. Vuole fare chiarezza, per quanto possibile, questo episodio della serie “L’orologio della strada” del podcast K44 “La voce del trasporto” con Paolo Moggi, responsabile QSA e Formazione di Federservice, che riassume anche le novità della nuova generazione.
Podcast K44
Cronaca
Denunciati in Veneto due camionisti con Cqc straniera falsa
La Polizia Locale dei Castelli, in provincia di Vicenza, ha scoperto due autisti di veicoli industriali che guidavano con Carta del Conducente rilasciata all’estero e falsa. Oltre la multa anche una denuncia penale.
Normativa
Mare
Prime conseguenze dello sciopero dei porti Usa
Lo sciopero di 45mila portuali statunitensi è entrato nel terzo giorno e non si vedono spiragli su una mediazione tra sindacato e imprese. Aumenta il numero delle portacontainer ancorate al largo degli scali colpiti.
K44 podcast | chiarimenti sulle proroghe del cronotachigrafo smart
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale
Le rilevazioni della Iata mostrano che ad agosto 2024 il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto dell’11,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sopra la media l’andamento delle compagnie europee.
Ferrovia
Il treno digitale ormai è realtà e attende il disco verde
Il filo conduttore dell’edizione 2024 dell’InnoTrans di Berlino è stata la digitalizzazione del treno, nelle sue varie declinazioni, dall'accoppiamento automatico all’intelligenza artificiale.