Il 21 agosto 2023 è la data imposta dall’Unione Europea per introdurre sui veicoli industriali di nuova immatricolazione il cronotachigrafo smart di seconda generazione. Ma la carenza di equipaggiamenti e il ritardo della certificazione satellitare di Galileo è stato concesso un “periodo di grazia” che è stato prorogato in Italia per tre volte fino al 31 dicembre. Una situazione che sta causando confusione tra gli autotrasportatori, anche perché la “grazia” dipende dai singoli Stati. Inoltre, non si sa come sarà sanata la situazione sui veicoli immatricolati in Italia dopo il 21 agosto con cronotachigrafo smart di prima generazione quando scadrà la “grazia”, ossia il primo gennaio 2024. Vuole fare chiarezza, per quanto possibile, questo episodio della serie “L’orologio della strada” del podcast K44 “La voce del trasporto” con Paolo Moggi, responsabile QSA e Formazione di Federservice, che riassume anche le novità della nuova generazione.
Primo piano
K44 video | venticinque risposte sul camion elettrico
Questo episodio del videocast K44 Tecno fornisce venticinque risposte ad altrettante domande giunte in redazione sul come opera il camion elettrico.
Podcast K44
Cronaca
43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna
La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli
Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.
K44 podcast | chiarimenti sulle proroghe del cronotachigrafo smart
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Cma Cgm Air Cargo crescerà nel Pacifico con due nuovi B777F
La compagnia aerea Cma Cgm Air Cargo ha annunciato il prossimo avvio di una rotta trans-pacifica grazie all’arrivo nel 2024 di due B777F. Un terzo aereo di questo tipo giungerà nel 2025 e nel 2026 sono previsti otto Airbus A350F.
Ferrovia
Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma
Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.