Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Camionisti arrestati per furti di camion e gasolio


I Carabinieri di Vimercate e di Agrate Brianza hanno avviato l'indagine nel novembre del 2015, dopo la denuncia di due furti commessi in altrettante aziende di Gessate e Arcore, dove è sparito anche un veicolo industriale. Tra aprile e giugno dell'anno successivo i militi hanno compiuto i primi accertamenti. Il primo elemento che ha portato alla banda è il passaggio frequente di veicoli sospetti davanti alle due aziende derubate. Questi veicoli erano intestati a persone che hanno svolto i sopralluoghi dei furti e che durante le azioni hanno avuto la funzione di staffette e pali. Seguendo questa traccia, i carabinieri sono arrivati a undici componenti dell'organizzazione, che secondo gli inquirenti avrebbe raccolto un bottino di un milione di euro con otto furti, tentandone altri otto senza successo.
I Carabinieri hanno elencato la lista dei beni rubati, che comprende tre veicoli industriali, due semirimorchi, un escavatore, tre carrelli elevatori e altrettanti transpallet, seicento litri di gasolio e un carico di polimeri. I colpi sono avvenuti in Italia settentrionale e in prevalenza in Lombardia. I carabinieri hanno ricostruito la struttura della banda, che aveva due capi che assegnavano i compiti, reclutavano i membri, oltre che partecipare ai furti. Uno dei due era già in carcere dal maggio del 2016 perché sorpreso dai Carabinieri di Fiorenzuola d'Arda al volante di un autoarticolato rubato. Tra i membri della banda si contano un titolare d'impresa di autotrasporto, che ha fornito anche alcuni camion per i colpi, e alcuni autisti. Sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti di mezzi e merci e riciclaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.