Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Autista arrestato per incendio del camion aziendale

Nel tardo pomeriggio del 3 settembre un camion carico di filati prese fuoco a Pistoia, senza causare alcuna vittima ma solo la distruzione del veicolo. Iniziarono subito le indagini, che presero la via dell’incendio doloso e sono sfociate nell’accusa allo stesso autista dell’automezzo, un uomo di cinquant’anni. Secondo gli inquirenti, il camionista avrebbe incendiato il veicolo per danneggiare l’impresa di autotrasporto per cui lavora. Una pattuglia di Polizia lo ha arrestato alla stazione mentre cercava di lasciare la città. I Giudice delle indagini preliminari ha confermato la detenzione preventiva per evitare il pericolo di fuga, a fronte di prove presentate dagli inquirenti.

Sempre le cronache giudiziarie riportano il caso di un autista bulgaro di 67 anni assolto dai giudici di Appello dall’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’uomo venne arrestato nel luglio del 2019, dopo che nel semirimorchio frigorifero del suo camion furono trovati tre giovani afgani in gravi condizioni, che richiesero un ricovero in codice rosso. Al processo di primo grado, il camionista venne condannato a quattro anni e i suoi avvocati ricorsero in Appello. In questa sede, gli avvocati hanno dimostrato, con documenti e testimonianze, che l'autista non sapeva di avere a bordo tre immigrati, quindi il giudice lo ha assolto perché il fatto non costituisce reato.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.