Array ( [0] => 31 [1] => 42 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

K44 podcast: stanchezza al volante pericolo costante

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ritiene illegittimo il licenziamento di un camionista che secondo il suo datore di lavoro si fermava troppo spesso per prendere un caffè. I giudici hanno ribadito che per alcune categorie di lavoratori, tra cui gli autisti di veicoli industriali, possono compiere azioni altrimenti illecite o sanzionabili dal punto di vista contrattuale se ciò serve per aumentare la sicurezza del lavoro e degli altri utenti della strada. Partendo da questa sentenza, abbiamo realizzato questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del Trasporto, affrontando proprio il tema della stanchezza al volante. O abbiamo fatto da tre punti di vista: giuridico, medico e tecnologico con due ospiti: la psicologa clinica Giulia Parise e di Domenico Andreoli, responsabile marketing di Mercedes-Benz Trucks Italia. Buon ascolto.

Potete ascoltare l'intera serie dei podcast di K44 e gli ultimi episodi sul sito web dedicato k44.it

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.