Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Volga-Dnepr Group e CargoLogicHolding ordinano 34 aerei


    Una pioggia di ordini per aerei full freight destinati alle lunghe rotte arriva a Boeing dalla russa Volga-Dnepr Group e dalla britannica CargoLogicHolding, entrambe presiedute da Alexey Isaykin e quindi, seppure formalmente separate, ritenute parte di una stesso conglomerato. L'accordo per l'acquisto – che ha un valore a prezzo di listino di 11,8 miliardi di dollari (circa dieci miliardi di euro) – è stato annunciato al Farnborough International Airshow 2018 e comprende ventinove Boeing B777 Freighter e la conferma di cinque Boeing B747-8 Freighter, ma anche la cooperazione per lo sviluppo congiunto di progetti relativi al trasporto aereo delle merci e alcuni servizi.
    Tutti i B777F sono destinati a CargoLogicHolding, che controlla la compagnia aerea basata in Gran Bretagna CargoLogicAir, ed è posseduta dallo stesso presidente di Volga-Dnepr Group, Alexey Isaykin. Questa compagnia ha ottenuto la licenza dall'Autorità per l'Aviazione Civile della Gran Bretagna nel 2015 e ha iniziato lo stesso anno a operare voli charter con un B747-400F noleggiato a caldo da Aircastle. A febbraio del 2016 ha iniziato a volare, sempre come charter, anche verso l'Italia e ha avviato un servizio di linea sulla rotta Stansted-Francoforte-Libreville-Johannesburg-Nairobi. Questo volo può scambiare unità di carico a Francoforte con gli aerei dell'AirBridgeCargo (controllata da Volga-Dnepr Group) per le sue destinazioni mondiali. In seguito, la compagnia ha avviato altre rotte verso l'America, la Cina e il Medio Oriente.
    Si ritiene che CargoLogicAir – società di diritto britannico - sia uno strumento della russa Volga-Dnepr Group per aggirare la condizione che impone la maggioranza del 51% di un'impresa comunitaria per svolgere servizi di linea all'interno dell'Unione (una strategia avviata prima della decisione della Gran Bretagna di uscire dall'UE). Per questo motivo, CargoLogicHolding non è posseduta direttamente da Volga-Dnepr Group (che è una società russa), ma dal suo presidente Alexey Isaykin, che ha la cittadinanza di Cipro e quindi è cittadino dell'Unione Europea. Egli dirige anche la società Cargo Logic Management, il cui unico socio è l'olandese Volga-Dnepr Logistics, registrata ad Amsterdam. Il Ceo di CargoLogicHolding è Dmitry Grishin, che è stato in precedenza Ceo di Volga-Dnepr Airlines. Attualmente, CargoLogicAir ha tre B747F ed è diretta dal Ceo David Kerr.
    L'acquisto di ben ventinove B777F rappresenta sicuramente l'avvio di una nuova fase per la compagnia aerea britannica, come conferma lo stesso Alexey Isaykin commentando l'ordine con Boeing: "Questo è un giorno importante nella nostra storia e con questo accordo amplieremo le nostre attività", senza però precisare su quali rotte voleranno. I cinque B747-8F andranno invece a Volga-Dnepr Group, che possiede la più grande flotta mondiale di Boeing 747 Freighter. L'accordo prevede lo sviluppo con Boeing anche di nuovi modelli, come il B767F e la conversione da passeggeri a merci del B737-800. Volga-Dnepr Group utilizza anche diversi servizi offerti dal costruttore statunitense, come Fuel Dashboard, Electronic Charting e Airport Moving Map. Inoltre, Boeing fornirà il pacchetto Crew Pairing per la gestione degli equipaggi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow